Promuovere l'uguaglianza di genere nelle STEM (CTRL-F Albenga) - Scuola futura
Promuovere l'uguaglianza di genere nelle STEM (CTRL-F Albenga)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
-
ID percorso
275874
-
Titolo Percorso
Promuovere l'uguaglianza di genere nelle STEM (CTRL-F Albenga)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
04/09/2024
-
Data di conclusione
04/09/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Albenga, Istituto Comprensivo Albenga Secondo
-
Descrizione
Le politiche educative, sia a livello internazionale che nazionale, evidenziano l'importanza di garantire pari opportunità agli studenti, soprattutto nelle discipline STEM. Integrando la robotica educativa nel curriculum scolastico, è possibile coinvolgere equamente ragazzi e ragazze, superando il limite delle attività extracurricolari che attraggono principalmente i ragazzi. Quali proposte, quindi, privilegiare per rendere l'apprendimento attivo motivando gli studenti a diventare protagonisti del loro apprendimento vincendo gli stereotipi di genere? In questo corso i partecipanti scopriranno come sviluppare attività per dare a tutti gli studenti l’opportunità di avere gli strumenti per rispondere alle sfide future, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00.
I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.
Introduzione alle indicazioni normative e alla letteratura sulle pari opportunità e all’uguaglianza di genere, in particolare in relazione alle discipline STEM.
Presentazione di ricerche recenti e best practices sull'utilizzo della robotica educativa per promuovere l'inclusione di genere.
Strategie e approcci pedagogici per l’inserimento della robotica educativa nel curriculum scolastico.
Laboratorio con robot educativi.
Progettazione di attività didattiche ed elaborazione di strumenti di valutazione delle competenze acquisite. -
Formatore/i
LAURA CESARO
-
Data inizio iscrizioni
27/08/2024
-
Data fine iscrizioni
03/09/2024