Programmazione a blocchi in azione: giochi, robot educativi e schede elettroniche nella didattica - Scuola futura
							Programmazione a blocchi in azione: giochi, robot educativi e schede elettroniche nella didattica
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Marsala - TPPM03000Q)
						
					
					- 
								
ID percorso
423538
 - 
								
Titolo Percorso
Programmazione a blocchi in azione: giochi, robot educativi e schede elettroniche nella didattica
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Mooc
 - 
								
Data inizio
30/10/2025
 - 
								
Data di conclusione
23/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
10000
 - 
								
Descrizione
Il corso si rivolge a docenti che desiderano integrare in modo efficace e creativo la programmazione a blocchi nella didattica. L'obiettivo principale è fornire le competenze e gli strumenti pratici necessari per trasformare il coding in attività concrete, stimolanti ed accessibili per gli studenti. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa nel campo dell'informatica: il percorso è stato pensato per guidare i partecipanti passo dopo passo, partendo dalle basi. Verrà presentato come utilizzare la programmazione a blocchi per programmare giochi, robot educativi e schede elettroniche, sviluppando competenze chiave come il pensiero computazionale, il problem solving e la creatività.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Personale amministrativo, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
 - 
								
Programma
• Coding nella didattica;
• vantaggi e svantaggi della programmazione a blocchi;
• applicativi per la programmazione a blocchi;
• robotica educativa nella didattica;
• programmazione di robot educativi;
• schede elettroniche nella didattica;
• programmazione di schede elettroniche. - 
								
Formatore/i
LAURA SESANA