Progettare unità di apprendimento a ritroso: un percorso formativo a partire da una proposta con il supporto del digitale - Scuola futura
Progettare unità di apprendimento a ritroso: un percorso formativo a partire da una proposta con il supporto del digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)
-
ID percorso
280803
-
Titolo Percorso
Progettare unità di apprendimento a ritroso: un percorso formativo a partire da una proposta con il supporto del digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/10/2024
-
Data di conclusione
24/10/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Descrizione
L’UDA è un percorso formativo interdisciplinare articolato intorno a un tema e organizzato in fasi di sviluppo, finalizzato al conseguimento di conoscenze e abilità da parte dell’alunno. Generalmente comporta l’elaborazione di un prodotto finale anche con il supporto del digitale.
Modulo 1. Significati e logica didattica di un'Unità di Apprendimento (UDA):
● Percorsi didattici: quali tipologie?
● UDA per quale apprendimento?
● Modelli progettuali e progettazione a ritroso.
● Logica didattica dell’UDA: il ciclo di apprendimento.
Modulo 2. Come strutturare un'Unità di Apprendimento (UDA):
● Un format per la progettazione a ritroso.
● Tratti qualificanti.
● Procedura di elaborazione: passaggi chiave.
Modulo 3. Come valutare un'Unità di Apprendimento (UDA):
● La valutazione come risorsa formativa.
● La valutazione nell'UDA: rendere visibile l'apprendimento.
● Prospettive valutative.
Modulo 4. Unità di Apprendimento: facciamo il punto:
● Esempi di UDA.
● Riepilogo delle principali tappe: differenza tra UA e UDA, passaggi chiave della procedura di elaborazione dell’Unità di Apprendimento.
● Alcuni interrogativi: differenze tra rubriche di prestazione e rubriche di competenza, come rendere protagonisti gli studenti, come semplificare l’impianto progettuale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
25 ore (8 ore di formazione a distanza asincrona + 6 ore di formazione a distanza sincrona + 10 ore di studio materiali in autoapprendimento + 1 ora di svolgimento questionario di valutazione finale).
Programma di formazione a distanza in sincrono:
3 incontri online da 2 ore di formazione sul tema e confronto, a partire dalle esigenze specifiche raccolte preliminarmente con questionari dedicati ed emerse dopo la visione del percorso asincrono.
10 ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
17 ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
24 ottobre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Materiali didattici:
● 4 Webinar registrati.
● Slide con gli argomenti trattati.
● Format di progettazione.
● Approfondimenti e risorse consigliate.
● Questionario di valutazione finale. -
Formatore/i
CARLA SACCHI
-
Data inizio iscrizioni
28/09/2024
-
Data fine iscrizioni
09/10/2024