Progettare per l’inclusione e l’innovazione didattica con l’UDL - scuola dell'infanzia e scuola primaria - Scuola futura
Progettare per l’inclusione e l’innovazione didattica con l’UDL - scuola dell'infanzia e scuola primaria
Percorso Formativo (EFT Liguria)

-
ID percorso
337301
-
Titolo Percorso
Progettare per l’inclusione e l’innovazione didattica con l’UDL - scuola dell'infanzia e scuola primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/02/2025
-
Data di conclusione
09/05/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
1000
-
Descrizione
Il percorso, indirizzato a docenti della scuola dell’infanzia e primaria, si pone l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per progettare e realizzare nelle proprie classi attività didattiche inclusive e coinvolgenti attraverso l’applicazione di metodologie didattiche innovative.
Partendo da un’analisi guidata e strutturata di attività già realizzate o progettate, i corsisti, supportati dall’impianto teorico e pratico dell’UDL (Universal Design for Learning), sono guidati nella rielaborazione della propria progettualità didattica esplorando metodologie didattiche innovative integrate alla pratica quotidiana in classe. -
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Introduzione al percorso: sincrono online - 27/02/2025 ore 16:30 - 18:30
2. Approfondimento teorico e buone pratiche:
- modulo 1 fondamenti dell’UDL 3.0 (sincrono online - 06/03/2025 ore 16:30 - 18:30); principi e linee guida aggiornate dell’UDL; applicazioni pratiche dell’UDL nella progettazione didattica inclusiva.
- modulo 2 - metodologie didattiche innovative (sincrono online - 20/03/2025 e 27/03/2025 ore 16:30 - 18:30) Gamification e Game-Based Learning: teoria, strumenti e strategie, differenze; Storytelling: tecniche per costruire narrazioni didattiche coinvolgenti; Inquiry: avvio al metodo scientifico; Tinkering: imparare con le mani; esempi di buone pratiche.
3. Progettazione e applicazione: (3 ore asincrone - studio individuale)
4. Restituzione e condivisione: sincrono online - 10/04/2025 ore 16:30 - 17:30. -
Formatore/i
GIOVANNI DODERO, BARBARA STAIANO, VALENTINA ZAMBELLI
-
Data inizio iscrizioni
17/02/2025
-
Data fine iscrizioni
25/02/2025