Progettare la transizione digitale
Percorso Formativo (EFT Campania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    293351

  • Titolo Percorso

    Progettare la transizione digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/11/2024

  • Data di conclusione

    18/12/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Questo percorso formativo vuole fornire le competenze necessarie per perseguire una trasformazione digitale efficace e sostenibile. I corsisti saranno guidati nell' acquisizione di strumenti e conoscenze per progettare e implementare un piano strategico di formazione digitale, integrando le nuove tecnologie nella pratica didattica e promuovendo una cultura digitale all'interno della scuola.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso ha una durata complessiva di 8 ore articolate nel seguente modo: 3 incontri online
    sincroni da 2 ore ciascuno + 2 ore di studio autonomo.
    - Webinar on line:
    ▪ 27/11/2024 dalle 16.00 alle 18.00
    La transizione digitale nella scuola: sfide e opportunità. Analisi del quadro normativo (DM 66) e dei quadri di riferimento europei (DigComp, DigCompEdu). Identificazione delle competenze digitali chiave per docenti, studenti. Le competenze digitali delle organizzazioni educative nel contesto scolastico (DigCompOrg). Strumenti per l’auto-valutazione all’interno delle organizzazioni educative.

    ▪ 04/12/2024 dalle 16.00 alle 18.00
    Identificare le risorse necessarie per la progettazione di un piano strategico. Sviluppo professionale. Infrastrutture e attrezzature. Pratiche di insegnamento e apprendimento. Pratiche di valutazione.

    ▪ 11/12/2024 dalle 16.00 alle 18.00
    Progettazione didattica innovativa con le tecnologie digitali. Metodologie didattiche attive. Il curriculo digitale.

    - Studio dei materiali: (2 h in asincrono a cura del corsista.

  • Formatore/i

    ANTONIO ARTIACO, MARIA DI BENEDETTO, ROBERTO DI LELLA, GIUSEPPE ESPOSITO, ROBERTO LAPIELLO, TIZIANA MANZO, GIANLUCA NOCERA, SIMONA PINTO, SILVIA SELVAGGI, IMMACOLATA TROIANO, MARIA ANTONIA VESCE

  • Data inizio iscrizioni

    02/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    25/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.