Potenziare l’ecosistema scuola con la comunità di pratica - Scuola futura
Potenziare l’ecosistema scuola con la comunità di pratica
Percorso Formativo (EFT Toscana)
-
ID percorso
291023
-
Titolo Percorso
Potenziare l’ecosistema scuola con la comunità di pratica
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
21/11/2024
-
Data di conclusione
30/12/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Francesco Cecioni Via Galileo Galilei 58/60 Livorno
-
Descrizione
In relazione a quanto specificato dal DM 66/23, le comunità di pratica rappresentano strumenti volti a promuovere la ricerca, la condivisione e la sviluppo di contenuti didattici, strategie e metodologie innovative. Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per guidare l'organizzazione e la gestione delle comunità di pratica in modo innovativo e collaborativo. Verranno analizzati strumenti digitali necessari per massimizzare l'uso delle tecnologie e delle piattaforme di condivisione, utili a promuovere lo scambio di conoscenze, la collaborazione e l’innovazione educativa all'interno della scuola. Verrà chiarito il concetto di comunità di pratica e le peculiarità in ambito educativo al fine di condividere esperienze, risorse volte ad affrontare le situazioni che si vengono a creare nell’organizzazione scolastica. Verranno forniti strumenti per la progettazione, l'implementazione e la gestione di comunità di pratica. Auspicabilmente il percorso formativo permetterà di rafforzare le competenze digitali atte alla e-Governance di una comunità di pratica al fine di favorirne la proliferazione e radicazione nella cornice del D.M. 66/23 e oltre.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Laboratorio: 4 ore in presenza.
Il laboratorio prevede l’introduzione alle comunità di pratica nel contesto scolastico, mettendo in evidenza le risorse e le strategie per la costituzione e Governance di comunità di pratica attraverso spunti di co-progettazione di spazi e strumenti digitali a supporto del lavoro della comunità. Con la collaborazione di tutti i partecipanti il corso permetterà di sviluppare un’ipotesi di comunità di pratica, definendo identità, e-Governance, temi e programma di lavoro.
Progettazione e restituzione: 2 ore in asincrono.
Attività a cura del corsista riguardante la progettazione di un percorso di comunità di pratica da attivare nella propria scuola. Il report dovrà essere consegnato tramitepiattaforma. -
Formatore/i
SIMONE GORELLI, MARTA SANZ MANZANEDO
-
Data inizio iscrizioni
08/11/2024
-
Data fine iscrizioni
19/11/2024