PNRRt9 Visual/Mente: dalla pagina allo schermo - Trasformare il testo in immagini in movimento con l'IA - Scuola futura
PNRRt9 Visual/Mente: dalla pagina allo schermo - Trasformare il testo in immagini in movimento con l'IA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
287862
-
Titolo Percorso
PNRRt9 Visual/Mente: dalla pagina allo schermo - Trasformare il testo in immagini in movimento con l'IA
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/10/2024
-
Data di conclusione
30/11/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Scegliere una disciplina, sfogliare il libro di testo, individuare un argomento e rappresentarlo attraverso la creazione di immagini e video con l'intelligenza artificiale. Questo corso innovativo mira a trasformare il modo in cui i docenti approcciano il materiale didattico tradizionale, utilizzando l'intelligenza artificiale per creare contenuti visivi coinvolgenti e interattivi. L'obiettivo è rendere l'apprendimento più dinamico, accessibile e adattabile ai diversi stili di apprendimento degli studenti. Obiettivi del corso: Fornire ai docenti competenze pratiche nell'uso di strumenti di IA per la creazione di contenuti visivi educativi. Incoraggiare l'innovazione nella presentazione dei contenuti didattici tradizionali. Migliorare l'engagement degli studenti attraverso materiali didattici visivamente stimolanti e interattivi. Promuovere l'adattabilità dei contenuti didattici a diversi stili di apprendimento. Sviluppare la capacità dei docenti di integrare tecnologie all'avanguardia nella loro pratica didattica quotidiana. Questo corso fornisce ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per trasformare il materiale didattico tradizionale in esperienze di apprendimento visivamente ricche e coinvolgenti, sfruttando il potenziale dell'intelligenza artificiale per migliorare l'efficacia dell'insegnamento e l'apprendimento degli studenti. Tutte le lezioni avranno un approccio laboratoriale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Introduzione all'IA nella didattica visuale: Questa lezione introduce i docenti all'uso dell'IA per trasformare descrizioni testuali in rappresentazioni visive accurate. Ciò aiuta gli studenti a visualizzare concetti astratti, migliorando la comprensione e la memorizzazione.
Creazione di video esplicativi con l'IA: questa lezione mostra come l'IA può essere utilizzata per creare contenuti video coinvolgenti, rendendo più accessibili argomenti complessi e favorendo l'apprendimento multimodale.
Personalizzazione dei contenuti visivi: questa lezione enfatizza come l'IA possa essere utilizzata per creare materiali didattici culturalmente rilevanti e personalizzati, aumentando il coinvolgimento degli studenti e favorendo una comprensione più profonda del contesto storico e culturale.
Creazione di quiz interattivi basati su immagini: questa lezione dimostra come l'IA possa essere utilizzata per creare valutazioni formative coinvolgenti, combinando l'apprendimento visivo con elementi interattivi per migliorare la ritenzione e l'autovalutazione degli studenti.
Narrazione visiva e Storytelling educativo: questa lezione finale mostra come l'IA possa essere utilizzata per creare narrazioni visive complesse, rendendo concetti scientifici astratti più tangibili e memorabili attraverso lo Storytelling visivo.
Calendario:
21/10 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
29/10 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
06/11 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
15/11 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
21/11 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 -
Formatore/i
NICOLA DIONE
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2024
-
Data fine iscrizioni
16/10/2024