PNRRt9 Geografia attiva e inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    287866

  • Titolo Percorso

    PNRRt9 Geografia attiva e inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di offrire un approccio dinamico, digitale e interattivo all’insegnamento della geografia, integrando narrazione, sviluppo del metodo di studio, dati e strumenti digitali basati sulla geolocalizzazione. I/Le docenti svilupperanno competenze pratiche e teoriche per utilizzare tali strumenti e proporre attività didattiche coinvolgenti. Saranno fornite strategie didattiche ispirate ai principi dell’Universal Design for Learning (UDL), volte a garantire un insegnamento inclusivo che promuova la partecipazione attiva di tutte/i le/gli studenti, adattandosi alle diverse esigenze e abilità della classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso si snoda in 15 ore sincrone nelle quali saranno realizzate attività individuali e collaborative per sperimentare ciò che verrà presentato durante gli incontri.

    Calendario:
    25 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
    30 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
    6 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
    15 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
    22 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
    27 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30

    1. Introduzione alla geografia attiva e partecipata: riflessione sulle metodologie tradizionali di insegnamento della geografia; dall'apprendimento passivo alla partecipazione attiva delle/degli studenti; l'importanza della geografia come strumento per comprendere il mondo contemporaneo.
    2. I principi dell'Universal Design for Learning (UDL) nell'insegnamento della geografia: introduzione all'UDL e applicazione dei suoi principi all'insegnamento della geografia.
    3. La geolocalizzazione come strumento didattico: definizione e potenzialità della geolocalizzazione nell'insegnamento della geografia; introduzione agli strumenti di geolocalizzazione applicabili in ambito scolastico; esplorazioni virtuali e reali del territorio.
    4. Progettazione di attività geografiche attive: creazione di attività individuali e condivise che sfruttano la geolocalizzazione e favoriscono il coinvolgimento attivo delle/degli studenti; costruzione di percorsi di apprendimento personalizzati basati sui bisogni delle/degli studenti (secondo i principi UDL); utilizzo di mappe concettuali e flashcards e potenziamento del metodo di studio.
    5. Valutazione e feedback nell'insegnamento della geografia: strumenti per fornire feedback continuo e significativo agli studenti; esempi di rubriche e strumenti di valutazione basati su attività geografiche attive.
    6. Laboratorio pratico e condivisione di buone pratiche: sperimentazione e condivisione di esperienze e progettazione di percorsi didattici da sperimentare in classe.

  • Formatore/i

    SABRINA PALLARA

  • Data inizio iscrizioni

    10/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.