PNRRt9 Geografia attiva e inclusiva - Scuola futura
PNRRt9 Geografia attiva e inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
287866
-
Titolo Percorso
PNRRt9 Geografia attiva e inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/10/2024
-
Data di conclusione
30/11/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di offrire un approccio dinamico, digitale e interattivo all’insegnamento della geografia, integrando narrazione, sviluppo del metodo di studio, dati e strumenti digitali basati sulla geolocalizzazione. I/Le docenti svilupperanno competenze pratiche e teoriche per utilizzare tali strumenti e proporre attività didattiche coinvolgenti. Saranno fornite strategie didattiche ispirate ai principi dell’Universal Design for Learning (UDL), volte a garantire un insegnamento inclusivo che promuova la partecipazione attiva di tutte/i le/gli studenti, adattandosi alle diverse esigenze e abilità della classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il corso si snoda in 15 ore sincrone nelle quali saranno realizzate attività individuali e collaborative per sperimentare ciò che verrà presentato durante gli incontri.
Calendario:
25 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
30 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
6 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
15 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
22 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
27 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30
1. Introduzione alla geografia attiva e partecipata: riflessione sulle metodologie tradizionali di insegnamento della geografia; dall'apprendimento passivo alla partecipazione attiva delle/degli studenti; l'importanza della geografia come strumento per comprendere il mondo contemporaneo.
2. I principi dell'Universal Design for Learning (UDL) nell'insegnamento della geografia: introduzione all'UDL e applicazione dei suoi principi all'insegnamento della geografia.
3. La geolocalizzazione come strumento didattico: definizione e potenzialità della geolocalizzazione nell'insegnamento della geografia; introduzione agli strumenti di geolocalizzazione applicabili in ambito scolastico; esplorazioni virtuali e reali del territorio.
4. Progettazione di attività geografiche attive: creazione di attività individuali e condivise che sfruttano la geolocalizzazione e favoriscono il coinvolgimento attivo delle/degli studenti; costruzione di percorsi di apprendimento personalizzati basati sui bisogni delle/degli studenti (secondo i principi UDL); utilizzo di mappe concettuali e flashcards e potenziamento del metodo di studio.
5. Valutazione e feedback nell'insegnamento della geografia: strumenti per fornire feedback continuo e significativo agli studenti; esempi di rubriche e strumenti di valutazione basati su attività geografiche attive.
6. Laboratorio pratico e condivisione di buone pratiche: sperimentazione e condivisione di esperienze e progettazione di percorsi didattici da sperimentare in classe. -
Formatore/i
SABRINA PALLARA
-
Data inizio iscrizioni
10/10/2024
-
Data fine iscrizioni
16/10/2024