PNRRt8 LED Painting STEAM Lab. Indossa e dipingi opere d’arte con la luce LED #A1 #MOOC - Scuola futura
PNRRt8 LED Painting STEAM Lab. Indossa e dipingi opere d’arte con la luce LED #A1 #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
263572
-
Titolo Percorso
PNRRt8 LED Painting STEAM Lab. Indossa e dipingi opere d’arte con la luce LED #A1 #MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
06/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il MOOC “LED Painting STEAM Lab. Indossa e dipingi opere d’arte con la luce LED” è uno strumento per tutti coloro che vogliano esplorare, interpretare e creare progettazioni didattiche ispirate ai principi pedagogici del Project Based Learning, del Learning By Doing, dell’Embodied Learning e del Tinkering, e che prevedono l’integrazione tra diverse discipline. In particolare, il MOOC fornisce una guida di indicazioni per l’ideazione, il coordinamento e la gestione di un laboratorio STEAM che adotta il fare e il pensare artistico come catalizzatori dell’interazione tra linguaggi, tecniche, metodologie e visioni.
Gli obiettivi specifici per i corsisti sono sviluppare le conoscenze e le competenze fondamentali per:
1. organizzare, attrezzare e gestire un’ambiente di apprendimento STEAM;
2. sviluppare uno sguardo transdisciplinare attraverso la prototipazione veloce;
3. utilizzare materiali e tecnologie con un approccio “Out of the Box” e ispirato alla sostenibilità ambientale.
Il fine di questo corso è suggerire pratiche innovative d’insegnamento per educare le giovani generazioni a considerare la tecnologia come un oggetto che può essere modificato, interpretato e rivoluzionato.
Ogni corsista può iscriversi sino a fine corso. Per ricevere attestato è fondamentale compilare il test di gradimento. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il MOOC introduce sessioni di prototipazione veloce per realizzare circuiti elettrici o elettronici semplici con l’uso di LED alimentati con differenti fonti di alimentazione e relativi moduli, questi ultimi sia acquistabili, che riproducibili con soluzioni “fai da te”: batteria a bottone, batteria AA, batterie lipo, power bank, caricatori USB e pannelli solari. I LED sono esplorati nelle loro tipologie monocromatica e RGB e sono abbinati alle resistenze con l’utilizzo della legge di Ohm. Per la realizzazione dei fili elettrici del circuito sono presentate le diverse tipologie di cavi: cavi elettrici detti “coccodrillo”, cavi elettrici nuovi o riciclati, tessuti e materiali conduttivi. Il percorso offre inoltre, una panoramica di soluzioni per recuperare materiali come plastiche e spugne. L’obiettivo è aumentare la luminosità dei LED attraverso il loro abbinamento a materiali che ne diffondono la luminosità.
Queste informazioni sono rielaborate in forma di tutorial per la produzione di dispositivi luminosi indossabili adatti a produrre la tecnica del Light Painting, la quale è riprodotta con l’utilizzo di tre tipologie di fotocamera: quella professionale, quella del cellulare e la Webcam del computer. I corsisti sviluppano il pensiero progettuale transdisciplinare di matrice STEAM e terminano il percorso realizzando opere fotografiche con l’uso artistico dei LED. -
Formatore/i
GIADA TOTARO
-
Data inizio iscrizioni
02/07/2024
-
Data fine iscrizioni
05/07/2024