PNRRT24_2 Prompt for inclusion: l'arte di progettare percorsi su misura con l'IA
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    404687

  • Titolo Percorso

    PNRRT24_2 Prompt for inclusion: l'arte di progettare percorsi su misura con l'IA

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/08/2025

  • Data di conclusione

    30/08/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso formativo si fonda sulla premessa strategica di superare l'utilizzo episodico dell'intelligenza artificiale per integrarla in un processo di progettazione didattica strutturato e intenzionale. Il percorso formativo è solidamente ancorato a due framework metodologici di riferimento: il Design Thinking, che fornisce il processo iterativo per l'analisi dei bisogni e l'ideazione di soluzioni, e l'Universal Design for Learning (UDL), che definisce i principi per garantire a tutti molteplici mezzi di coinvolgimento, rappresentazione ed espressione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso prevede 8 ore sincrone e 4 ore asincrone di lavoro autonomo.
    Calendario:
    5, 19, 26, 28 Agosto dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
    Il percorso formativo è strutturato in quattro moduli tematici, integrati da attività asincrone, che guidano il partecipante attraverso un processo completo di progettazione didattica aumentata.
    Modulo 1: Dall'ascolto empatico al bisogno formativo.
    Framework metodologici: Design Thinking (fase di empatia) e Universal Design for Learning (UDL).
    Tecniche di analisi qualitativa con AI: Sentiment & Semantic Analysis.
    Modulo 2: Prompt Engineering per la progettazione didattica.
    Principi di Prompt Engineering avanzato per un dialogo efficace con l'AI.
    Applicazione del Design Thinking (Fasi di ideazione e prototipazione) in contesti didattici.
    Modulo 3: Creazione di contenuti adattivi e multimodali.
    Strategie di differenziazione dei contenuti in linea con il principio II dell'UDL.
    AI generativa per il Visual Learning (immagini, infografiche, schemi).
    Progettazione di script per contenuti audio e video.
    Modulo 4: Valutazione formativa e Feedback aumentato.
    Principi di valutazione autentica e flessibile in linea con il principio III dell'UDL.
    Co-progettazione di rubriche di valutazione analitiche con l'AI.
    Etica e pratica del Feedback generativo per promuovere la crescita dello studente.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE SCHIUMA

  • Data inizio iscrizioni

    18/07/2025

  • Data fine iscrizioni

    28/07/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.