Piattaforme digitali LCMS Open Source per l’apprendimento
Percorso Formativo (EFT Toscana)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    309980

  • Titolo Percorso

    Piattaforme digitali LCMS Open Source per l’apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/12/2024

  • Data di conclusione

    25/02/2025

  • Durata (in ore)

    7

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso si propone di introdurre e guidare i docenti verso un utilizzo delle principali piattaforme di apprendimento LCMS (Learning Content Management System) Open Source già largamente usate in ambito universitario e di formazione professionale ed oggi molto efficaci ed accessibili anche per le scuole secondarie.
    Durante il corso vengono fornite le basi sulla struttura delle piattaforme, le potenzialità per la loro integrazione nella didattica quotidiana, la gestione ed approfondite alcune buone pratiche con il fine di far apprendere ai docenti come sfruttare queste tecnologie per migliorare e personalizzare percorsi didattici, nonché creare e condividere contenuti ed attività interattive e motivanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Primo incontro
    Data: martedì 17 dicembre 2024
    Orario: dalle 16:00 alle 18:00
    Introduzione alle piattaforme digitali di apprendimento, principali strumenti per potenziare e migliorare la didattica ed integrazione nel curricolo e nei propri piani di lavoro.
    Laboratorio Pratico: elaborazione di una breve attività su tali piattaforme digitali attraverso l'impiego degli strumenti oggetto del percorso formativo, tra cui la selezione e condivisione di materiali digitali o la realizzazione di verifiche per studenti, anche con l’ausilio di intelligenze artificiali.
    Asincrono: 3 ore. Realizzazione di una breve attività da parte del corsista come appreso durante il laboratorio pratico del primo incontro. L’attività nell’incontro di restituzione.
    Secondo incontro (restituzione)
    Data: martedì 11 Febbraio 2025
    Orario: dalle 16:00 - alle 18:00
    L'incontro si propone come un momento di restituzione e condivisione tra i docenti delle attività progettate. Durante la sessione, verranno analizzate e discusse le esperienze didattiche realizzate, mettendo in evidenza punti di forza, criticità e possibili miglioramenti. L’obiettivo principale è quello di favorire uno scambio di buone pratiche, favorire la creazione di reti e comunità di docenti, approfondire le metodologie applicate e riflettere sull’efficacia delle attività in relazione agli obiettivi di apprendimento prefissati. L'incontro sarà inoltre un'occasione per raccogliere suggerimenti e spunti per la progettazione futura, promuovendo un dialogo costruttivo e collaborativo tra i partecipanti.

  • Formatore/i

    ROBERTO GHELLI, MARIO BIANCHI

  • Data inizio iscrizioni

    02/12/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.