PF_V_11_MOOC: Il Debate a scuola: metodologia, struttura, e strategie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269865

  • Titolo Percorso

    PF_V_11_MOOC: Il Debate a scuola: metodologia, struttura, e strategie

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    30/09/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso introduce i docenti al dibattito scolastico. Attraverso questo corso i partecipanti scopriranno questa metodologia per l’apprendimento cooperativo a partire dalle sue definizioni fino ad arrivare agli aspetti valutativi. Conosceranno le regole per la sua implementazione e riceveranno consigli pratici e per la sperimentazione diretta in classe.
    Il corso inoltre mira a guidare i docenti nell'esplorazione di come il dibattito possa offrire agli studenti un'esperienza di apprendimento poliedrica.
    Infine verranno proposte varie esercitazioni, eseguibili sia in autonomia che in classe e verrà proposto un Project Work finale che consentirà ai docenti di progettare in modo guidato un’attività di Debate immediatamente applicabile in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è composto da 4 moduli.
    Il primo modulo è di tipo introduttivo e di stampo teorico. Aiuta il partecipante a padroneggiare concetti e termini propri delle attività didattiche basate sul dibattito.
    Il secondo modulo accompagna i partecipanti alla conoscenza di vari formati di dibattito implementabili in classe, vedremo esempi reali di dibattito a scuola e scopriremo quale struttura dare al dibattito e quali strategie adottare per prepararsi al Debate.
    Il terzo modulo si concentra sulla valutazione dei dibattiti e di come realizzare attività disciplinari o multidisciplinari incentrate sul dibattito.
    Infine, il modulo quattro è composto da letture di approfondimento, preparate dal formatore sui temi della comunicazione para-verbale e non verbale, sulla ricerca online delle risorse utili per il Debate, mentre l'ultima lettura è una raccolta di esercizi preparatori al Debate da proporre alla propria classe. Al termine di questo modulo è richiesto di consegnare un elaborato finale sulla progettazione di un’attività di Debate.

  • Formatore/i

    MICHELE STORTI

  • Data inizio iscrizioni

    25/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.