PF_IX_05 - Apprendere in ambiente immersivo: progettare, costruire, applicare in VR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

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  • ID percorso

    405324

  • Titolo Percorso

    PF_IX_05 - Apprendere in ambiente immersivo: progettare, costruire, applicare in VR

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/09/2025

  • Data di conclusione

    06/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    L’unità formativa sarà finalizzata ad utilizzare la realtà virtuale all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento cooperativo e favorire l’inclusione. Per ambiente di apprendimento s’intende lo spazio in cui il soggetto impara e si forma, entrando in contatto con luoghi, oggetti, persone e attività strutturate dal docente affinché un processo di acquisizione si compia sulla base di modalità progettate. La realtà virtuale, VR, si sta sempre più sviluppando come tecnologia in grado di rivoluzionare le opportunità nel campo dell’apprendimento. La dimensione immersiva della realtà virtuale coinvolge prevalentemente la sfera emotiva di chi la fruisce, determinando forme di coinvolgimento attivo fortemente motivanti che migliorano le capacità di apprendimento. Gli esperimenti in VR, inoltre, permettono l’attivazione delle intelligenze visuo-spaziale e cinestetica come nella interazione reale, così da fornire una base percettiva all’intelligenza logica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    N. 6 incontri in modalità webinar di 2 h;
    n. 1 incontri in modalità webinar di 3 h;
    n. 5 ore per la realizzazione a del Project Work.

    1° incontro: webinar
    15/09/2025, dalle 17:15 alle 19:15
    2° incontro: webinar
    18/09/2025, dalle 17:15 alle 19:15
    3° incontro: webinar
    22/09/2025, dalle 17:15 alle 19:15
    4° incontro: webinar
    24/09/2025, dalle 17:15 alle 19:15
    5° incontro: webinar
    26/09/2025, dalle 17:15 alle 19:15
    6° incontro: webinar
    30/09/2025, dalle 17:15 alle 19:15
    7° incontro: webinar
    06/10/2025, dalle 17:00 alle 20:00

    Principali contenuti:
    l’utilizzo del digitale come strumento per l’apprendimento educativo-didattica di qualità.
    VR nel campo dell'apprendimento.
    Ambienti immersivi e apprendimento cooperativo e inclusivo.

  • Formatore/i

    SALVATORE DI LECCE

  • Data inizio iscrizioni

    29/07/2025

  • Data fine iscrizioni

    12/09/2025

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