PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games - Scuola futura
PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

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ID percorso
405316
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Titolo Percorso
PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
02/10/2025
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Data di conclusione
15/10/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
20
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Descrizione
Grazie a questo percorso formativo, i docenti saranno in grado di utilizzare la Gamification e i Serious Game per una didattica innovativa e coinvolgente. È nella nostra natura imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco: in questo modo riusciamo a comprendere meglio anche i concetti più astratti e impegnativi perché siamo mossi dall’esplorazione e dal piacere. Per tale motivo, si stanno sviluppando metodologie didattiche che utilizzano il gioco come leva motivazionale. I termini “Game based Learning” e “Gamification” sono, quindi, sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. In questo corso si analizzeranno piattaforme utili per trasferire dinamiche di gioco nel contesto educativo per rendere l’apprendimento più coinvolgente, divertente e competitivo.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
n. 6 incontri in modalità webinar di 3 h;
n. 5 ore in modalità autoformazione;
n. 1 Project Work.
1° incontro: webinar
02/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
2° incontro: webinar
07/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
3° incontro: webinar
09/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
4° incontro: webinar
13/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
5° incontro: webinar
15/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
Principali contenuti
L’utilizzo del digitale come strumento per l’apprendimento educativo-didattica di qualità.
Nel dettaglio:
- il gioco nella didattica: Gamification e Game-based Learning.
- Come applicare la gamification in un contesto educativo.
- Comprendere la metodologia didattica.
- Utilizzare piattaforme per la Gamification.
- Serious game per la didattica.
- Progettare e creare un gioco digitale.
- Introduzione alle App per creare un Learning Game. -
Formatore/i
MATTEO POLISENA
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Data inizio iscrizioni
29/07/2025
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Data fine iscrizioni
30/09/2025