PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

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  • ID percorso

    405316

  • Titolo Percorso

    PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/10/2025

  • Data di conclusione

    15/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Grazie a questo percorso formativo, i docenti saranno in grado di utilizzare la Gamification e i Serious Game per una didattica innovativa e coinvolgente. È nella nostra natura imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco: in questo modo riusciamo a comprendere meglio anche i concetti più astratti e impegnativi perché siamo mossi dall’esplorazione e dal piacere. Per tale motivo, si stanno sviluppando metodologie didattiche che utilizzano il gioco come leva motivazionale. I termini “Game based Learning” e “Gamification” sono, quindi, sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. In questo corso si analizzeranno piattaforme utili per trasferire dinamiche di gioco nel contesto educativo per rendere l’apprendimento più coinvolgente, divertente e competitivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar di 3 h;
    n. 5 ore in modalità autoformazione;
    n. 1 Project Work.

    1° incontro: webinar
    02/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
    2° incontro: webinar
    07/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
    3° incontro: webinar
    09/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
    4° incontro: webinar
    13/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
    5° incontro: webinar
    15/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15
    Principali contenuti
    L’utilizzo del digitale come strumento per l’apprendimento educativo-didattica di qualità.
    Nel dettaglio:
    - il gioco nella didattica: Gamification e Game-based Learning.
    - Come applicare la gamification in un contesto educativo.
    - Comprendere la metodologia didattica.
    - Utilizzare piattaforme per la Gamification.
    - Serious game per la didattica.
    - Progettare e creare un gioco digitale.
    - Introduzione alle App per creare un Learning Game.

  • Formatore/i

    MATTEO POLISENA

  • Data inizio iscrizioni

    29/07/2025

  • Data fine iscrizioni

    30/09/2025

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