PF_II_05 – Professionalità e competenza nell’uso degli strumenti e delle risorse digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    405291

  • Titolo Percorso

    PF_II_05 – Professionalità e competenza nell’uso degli strumenti e delle risorse digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/09/2025

  • Data di conclusione

    29/09/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il processo di digitalizzazione della scuola, secondo il quadro di riferimento delle competenze DigComp 2.2 e DigCompEdu, richiede un utilizzo efficace degli strumenti digitali utilizzati in modo diffuso negli uffici amministrativi e nelle segreterie.
    L’azione formativa sarà indirizzata a saper produrre documenti elaborati e gestirli in modo funzionale alle esigenze d’ufficio. Verranno, inoltre, approfondite le funzioni necessarie all’elaborazione e rappresentazione dei dati.
    La finalità dell’azione formativa è utilizzare in modo efficace strumenti locali e online per la creazione, la gestione e la condivisione di documenti digitali.
    Nel dettaglio:
    Utilizzare le principali funzioni del sistema operativo e della posta elettronica.
    Utilizzare l’editor di testo in modo efficace.
    Gestire e rappresentare i dati con il foglio elettronico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Collaboratori scolastici

  • Programma

    n. 7 incontri in modalità webinar per un totale di 15 h;
    n. 5 ore per la realizzazione a del Project Work.
    1° incontro: webinar
    05/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00
    2° incontro: webinar
    08/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00
    3° incontro: webinar
    10/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00
    4° incontro: webinar
    19/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00
    5° incontro: webinar
    23/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00
    6° incontro: webinar
    25/09/2025, dalle 15:00 alle 17:00
    7° incontro: webinar
    29/09/2025, dalle 14:30 alle 17:30

    Principali contenuti:
    Strategie per una segreteria efficiente.
    L’utilizzo del digitale come strumento per una gestione efficace.

  • Formatore/i

    ANDREA MARCIANTE

  • Data inizio iscrizioni

    29/07/2025

  • Data fine iscrizioni

    03/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.