Percorso di formazione in servizio incentivata – prima annualità secondo ciclo - a.s. 2024-2025
Percorso Formativo (Polo Indire)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    404979

  • Titolo Percorso

    Percorso di formazione in servizio incentivata – prima annualità secondo ciclo - a.s. 2024-2025

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    30/08/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    30000

  • Descrizione

    Il percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua di cui all’articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, è destinato per l’anno scolastico 2024-2025 ai docenti che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni didattiche. La formazione è su base volontaria ed è rivolta ai docenti con incarichi di collaborazione a supporto del sistema organizzativo dell’istituzione scolastica e della dirigenza scolastica. Le attività formative si svolgono al di fuori dell’orario di insegnamento. In prima applicazione, il percorso è erogato online e in modalità asincrona per l’intera durata, da un soggetto attuatore incaricato mediante convenzione, in coerenza con gli obiettivi formativi definiti nella Direttiva del 23 dicembre 2023 della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione e sulla base dei contenuti minimi e dei vincoli di cui all’allegato B al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il Piano di formazione prevede la predisposizione di un totale di 7 Moduli più un modulo introduttivo. Ogni Modulo corrisponde ad una finalità formativa generale ed è articolato in Unità Didattiche (UD). Per i docenti sono previste attività di autovalutazione iniziale, attività in autoformazione (videolezioni corredate da slide e materiali di approfondimento) e attività di riflessione guidata con la produzione di un elaborato finale.

  • Formatore/i

    ESPERTI ED ESPERTE DA INDIRE, SCUOLE, UNIVERSITÀ ED ENTI DEL MONDO DELLA SCUOLA.

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.