Pensiero Computazionale #Mooc - Scuola futura
Pensiero Computazionale #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
158458
-
Titolo Percorso
Pensiero Computazionale #Mooc
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
13/10/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il pensiero computazionale è un modo di pensare che ci permette di risolvere problemi in modo logico e sistematico. Esso non è solo per gli studenti, è per tutti: insegnanti, genitori, professionisti, chiunque può beneficiare dell'adozione di questo modo di pensare. Esploreremo i concetti chiave del pensiero computazionale, come: la decomposizione, il riconoscimento di schemi, l'astrazione e la creazione di algoritmi. Ma non solo teoria! Vedremo come questi concetti possono essere applicati nella pratica, introdurremo anche il coding, mostrando come esso sia strettamente legato al pensiero computazionale e come possa diventare uno strumento potente per l'insegnamento e l'apprendimento
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Comprendere il pensiero computazionale e il coding per poterli applicare nell’insegnamento e nell’apprendimento, volto soprattutto a sviluppare una nuova metodologia di risoluzione problemi.
Il corso “Pensiero Computazionale”, equivalente a 20 h di formazione MOOC, seguirà il seguente programma formativo:
Modulo 1
- Video 1, Introduzione al pensiero computazionale + Quiz
- Video 2, I 4 pilastri del pensiero computazionale + Quiz
- Video 3, I 4 pilastri del pensiero computazionale 2 + Quiz
Modulo 2
- Video 1, La logica + Quiz
- Video 2, Introduzione al coding + Quiz
- Video 3, AI generative come strumento per imparare il coding + Quiz
Modulo 2
- Video 1, Scratch Tutorial 1 + Quiz
- Video 2, Scratch Tutorial 2 + Quiz
- Video 3, Scratch Tutorial 3 + Quiz
Challenge di fine percorso
Mappatura delle competenze
Sviluppo e accrescimento delle capacità di: problem solving in modo efficace e sistematico implementando concetti dell’informatica, utilizzo coding e programmazione. -
Formatore/i
FRANCESCO LATERZA
-
Data inizio iscrizioni
05/10/2023
-
Data fine iscrizioni
12/10/2023