Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te – 4′ edizione - Scuola futura
Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te – 4′ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
289429
-
Titolo Percorso
Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te – 4′ edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/10/2024
-
Data di conclusione
31/10/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Obiettivo di questo corso è approcciare all’insegnamento online in modo consapevole e conviviale. Capiremo quali sono gli elementi nascosti e gli automatismi delle procedure di tutti i giorni che ci sfuggono. Impareremo a differenziare: servizi diversi per obiettivi diversi. Discuteremo l’impatto neurocognitivo dei dispositivi digitali e la difesa della Privacy. Ragioneremo su cosa vuol dire formare a distanza e come le interfacce che usiamo influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1 - Attitudine hacker e pedagogia hacker.Approcciare alla tecnologia in maniera curiosa e conviviale.
Presentazione del metodo della pedagogia hacker, attivazioni preliminari e presentazione degli strumenti di base. Legale o illegale? Dipende. Dipende da te? Sessione asincrona 1h Individuale: esercitazione con studenti: definizione di hacker e discussione.
- Risorse Digitali - Orientamento. Un approccio consapevole alla rete.
Percorso laboratoriale sulle esperienze in rete e sulla difesa della privacy.
Temi: Nativi digitali e immigranti analogici? No grazie.
Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, nella stessa Rete. Dove siamo? Web, Deep Web e Dark Web.
Lezione 2 - Risorse digitali - Giocare o essere giocati?
Perché sia noi che i nostri figli/studenti non smettiamo mai di stare attaccati ai nostri dispositivi? Scopriamo i meccanismi di manipolazione cognitiva delle piattaforme interconnesse di massa, pensate e disegnate per farci "giocare" all'infinito.
Temi: gamificazione, condizionamento operante, analisi di interfaccia.
- DAD: quando le multinazionali decidono come dovrai insegnare.
Cosa vuol dire formare a distanza? È possibile? Come? Nel periodo di Lockdown l'urgenza ci ha imposto un uso (ancora più) massiccio di tecnologia digitale. Il tempo per riflettere criticamente sugli strumenti è stato minimo. Durante il workshop impareremo come effettuare “analisi di interfaccia” di App e servizi che usiamo con i ragazzi e le ragazze. Vogliamo cogliere come influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
Temi: didattica e formazione a distanza, piattaforme e videochat, Nudging.
Calendario
- Lezione 1 - 24/10 - 4 ore dalle 09,30 - 13,30 - più due ore di attività autonoma.
- Lezione 2 - 31/10 - 4 ore dalle 09,30 - 13,30 - più due ore di attività autonoma. -
Formatore/i
STEFANO BARALE, AGNESE TROCCHI
-
Data inizio iscrizioni
13/10/2024
-
Data fine iscrizioni
18/10/2024