Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali - corso intermedio - 3' edizione - Scuola futura
Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali - corso intermedio - 3' edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
289430
-
Titolo Percorso
Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali - corso intermedio - 3' edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/10/2024
-
Data di conclusione
28/10/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso esplora l'educazione digitale attraverso un approccio critico, libero ed ecologico. Affronta la collaborazione e partecipazione digitale, esaminando l'impatto degli strumenti interattivi e promuovendo pratiche sostenibili. Include anche un focus su apprendimento personalizzato e inclusione, interrogando il ruolo dell'intelligenza artificiale e della cibernetica nell'educazione, con esercizi pratici su Chatbot avanzati per comprendere i loro limiti e potenzialità.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
LEZIONE 1
- Organic Internet e strumenti conviviali: educare nel digitale con un approccio critico, libero ed ecologico.
Contribuire e Condividere, Partecipare: parole molto di moda, ma come possiamo far fronte ai problemi concreti di organizzazione, collaborazione, partecipazione con strumenti digitali? Ogni strumento segue la propria logica, in particolare quelli interattivi: non sono certi mediatori neutrali. Indagheremo sull’impatto delle tecnologie digitali sulle dinamiche organizzative. Ragioneremo su come fare “riduzione del danno” nel rapporto tra corpo umano e strumento elettronico; scopriremo qualche Hack utile per le nostre attività. Cercheremo strade per non lasciare indietro nessuno.
LEZIONE 2
- Apprendimento personalizzato e inclusione. La soluzione è l'intelligenza artificiale?
Che cos'è la cibernetica e come si è evoluta nelle cosiddette IA. Perché ci interessa: il sogno della delega automatica. Applicazioni speculative: Chatbot "generativi" pre-allenati e altro. Sistemi di trascrizione audio. Faremo esercizi con i Chatbot più famosi che permetteranno di sperimentare direttamente i limiti di affidabilità a bias degli strumenti prototipali che vengono venduti come "pronti per sostituire i docenti in carne ed ossa nell'insegnamento".
Date del corso
Lezione 1 - 21/10 - 4 ore dalle 09,30 - 13,30 - più due ore di attività autonoma
Lezione 2 - 28/10 - 4 ore dalle 09,30 - 13,30 - più due ore di attività autonoma -
Formatore/i
STEFANO BARALE, AGNESE TROCCHI
-
Data inizio iscrizioni
12/10/2024
-
Data fine iscrizioni
18/10/2024