Oltre il digitale: trasforma la mente con il pensiero computazionale. Strategie e strumenti per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428006

  • Titolo Percorso

    Oltre il digitale: trasforma la mente con il pensiero computazionale. Strategie e strumenti per la scuola primaria e secondaria di primo grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/11/2025

  • Data di conclusione

    17/11/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Questo corso online, della durata totale di 12 ore (articolate in 8 ore di formazione sincrona e 4 ore di studio individuale asincrono), fornisce ai docenti di scuola primaria e secondaria di secondo grado gli strumenti concettuali e pratici per integrare il pensiero computazionale nelle discipline curricolari.
    Il percorso definisce il pensiero computazionale come competenza chiave del XXI secolo, chiarendone il valore trasversale e la fondamentale distinzione dalla programmazione (coding). Verranno illustrati i concetti chiave attraverso metodologie attive e attività "unplugged", dimostrando come applicare tale approccio in ogni disciplina, anche senza l'uso di dispositivi digitali.
    La formazione si concentra sull'applicazione didattica, esplorando approcci ludici, strumenti di programmazione visuale e percorsi strutturati. I partecipanti saranno guidati nell'ideazione e progettazione di specifiche unità didattiche da implementare in classe, adatte al proprio ciclo scolastico. Il corso si conclude con la condivisione e discussione delle best practices e dei progetti elaborati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1: Introduzione al pensiero computazionale
    - Definizione, importanza e perché è una competenza chiave per il XXI secolo.
    - Non solo Coding: differenza tra pensiero computazionale e programmazione, e come il pensiero computazionale trascende l'informatica per applicarsi in ogni disciplina.
    - Esempi "unplugged": Attività pratiche senza l'uso del computer per illustrare i concetti chiave del pensiero computazionale.

    Modulo 2: Il pensiero computazionale nella scuola primaria e secondaria di secondo grado.
    - Approccio ludico e creativo: metodologie e strumenti adatti ai bambini.
    - Strumenti visuali di programmazione: percorsi didattici strutturati e risorse pronte all'uso.
    - Esempi di come integrare il pensiero computazionale in alcune discipline scolastiche senza dispositivi digitali.
    - Progettazione di semplici percorsi didattici: i docenti iniziano a ideare attività da proporre in classe. Divisi per cicli e discipline, elaborano unità didattiche concrete che integrano il pensiero computazionale.
    - Best Practices e condivisione: presentazione e discussione dei progetti elaborati dai docenti.

  • Formatore/i

    FLORA DI MARTINO

  • Data inizio iscrizioni

    31/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    08/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.