Nuovi spazi e metodologie innovative nella didattica digitale – Secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208110

  • Titolo Percorso

    Nuovi spazi e metodologie innovative nella didattica digitale – Secondaria di I e II grado

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    25/01/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Le tecnologie, i device personali mobili e le piattaforme collaborative, impongono un cambiamento copernicano nella didattica e nelle strategie di apprendimento.
    Le nuove tecnologie favoriscono un ripensamento della struttura didattica tradizionale con l’obiettivo di agevolare l’apprendimento significativo e rendere lo studente protagonista
    consapevole del processo.
    L’introduzione di nuovi strumenti digitali anche nella didattica rischia, quindi, di modificare radicalmente l’approccio se non si comprendono le potenzialità e le logiche degli strumenti
    introdotti.
    Il percorso formativo, personalizzato per i docenti della scuola secondaria di I e II grado, è finalizzato a creare un nuovo modo di fare didattica, che deve essere inclusivo e deve sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali, integrandoli in strategie di apprendimento efficaci.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    La metodologia didattica nella didattica digitale
    ▪ L’approccio metodologico nella didattica digitale
    ▪ L’approccio metodologico per un apprendimento attivo e flessibile
    ▪ Gli spazi di apprendimento innovativi
    ▪ Ruolo e funzioni del Docente
    ▪ e-Learning Community
    Strumenti e ambienti apprendimento per la creazione di contenuti digitali
    ▪ Progettare contenuti digitali
    ▪ Creazione di contenuti digitali:
    - Video
    - Presentazioni
    - Test e sondaggi
    - Mappe mentali e concettuali
    - Timeline
    - Realtà aumentata e realtà virtuale
    - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali
    - Laboratori digitali
    Pianificare, pubblicare e condividere documenti e buone pratiche utilizzando le piattaforme didattiche
    ▪ Introduzione alle principali piattaforme didattiche digitali
    ▪ Archiviazione e condivisione delle risorse
    ▪ Social learning

  • Formatore/i

    GIULIA COSI; DANIELA COTZIA; EDOARDO SANTESE

  • Data inizio iscrizioni

    16/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.