MOOC: STEAM, geometria e Coding: spunti di lavoro per un approccio didattico - Scuola futura
MOOC: STEAM, geometria e Coding: spunti di lavoro per un approccio didattico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
250522
-
Titolo Percorso
MOOC: STEAM, geometria e Coding: spunti di lavoro per un approccio didattico
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
10/05/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Obiettivo del corso è quello di fornire un approccio che permetta di acquisire competenze di
ricerca, organizzazione ed elaborazione di dati per giungere alla comprensione dei fatti, alle
previsioni e alla loro rappresentazione. L’acquisizione delle competenze di analisi, sintesi e
rielaborazione serve ad allenare gli studenti al pensiero critico e a sviluppare la capacità di
presa di decisioni consapevoli. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Introduzione generale al corso: contenuti - obiettivi.
Modulo 1: Le simulazioni nella didattica delle materie STEM
Introduzione alla piattaforma per le simulazioni. Una simulazione in ambito matematico. I circuiti elettrici: come costruirne uno con una la simulazione digitale. Sitografia.
Modulo 2: La programmazione a blocchi per la matematica e la geometria: concetti
e strumenti
Il Coding e la programmazione a blocchi. Un'estensione per la matematica. Uno Script per la costruzione del quadrato. Giochiamo con il Coding e le regole della geometria. I poligoni regolari: uno Script per la costruzione.
Modulo 3: Geometria dinamica e Coding
Una piattaforma per la geometria dinamica: introduzione. Gli strumenti utilizzabili: i segmenti. Gli strumenti utilizzabili: segmenti e poligoni. Gli strumenti utilizzabili: poligoni e angoli. Gli strumenti utilizzabili: rette parallele e rette perpendicolari. Gli strumenti utilizzabili: le circonferenze. Costruiamo un percorso per la realizzazione di un rettangolo. Sitografia -
Formatore/i
GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO
-
Data inizio iscrizioni
06/05/2024
-
Data fine iscrizioni
09/05/2024