MOOC - Per una visione ecologica e digitale dei nuovi ambienti di apprendimento - Scuola futura
MOOC - Per una visione ecologica e digitale dei nuovi ambienti di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
136060
-
Titolo Percorso
MOOC - Per una visione ecologica e digitale dei nuovi ambienti di apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
28/08/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso si propone di creare una occasione di confronto sul tema degli ambienti di apprendimento, che possa supportare le attività progettuali sia dei singoli docenti che voglio sperimentare nuove soluzioni in classe, sia dei gruppi di lavoro (Dirigente, Animatore Digitale, DSGA e docenti).
Il percorso proposto è incentrato sulla relazione tra didattica e ambiente e sulla costruzione collettiva dello spazio.
In ogni lezione il corsista avrà a disposizione: brevi videolezioni, presentazioni, esercitazioni e materiali per la consultazione, -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si svolgerà in modalità asincrona e sarà strutturato come segue:
- n. 4 unità formative suddivise in tre videolezioni della durata di 15/20 minuti ciascuno, con all'interno domande di interazione per ogni video per testare l’attenzione dei partecipanti e impedire la prosecuzione dell’erogazione in caso di risposta sbagliata, con rinvio alla parte della lezione che preveda l’argomento oggetto della domanda e la riproposizione della domanda all’esito della nuova visione;
- risorse didattiche (slide) relative all’argomento trattato;
- risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione;
- quiz finale dell’unità formativa da svolgere in autonomia dall’iscritto in modalità asincrona. -
Formatore/i
VINCENZO SCALCIONE
-
Data inizio iscrizioni
31/07/2023
-
Data fine iscrizioni
25/08/2023