MOOC - Il Social Emotional Learning - PF-DD_KIT-07
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    281098

  • Titolo Percorso

    MOOC - Il Social Emotional Learning - PF-DD_KIT-07

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso vuole promuovere il Social Emotional Learning, costruendo e mantenendo relazioni sane e positive all’interno della classe digitale. Attraverso attività concrete e autentiche, si illustra come sviluppare creatività digitale e Problem Solving degli studenti, arricchendo la comunicazione interpersonale e migliorando la gestione della classe con un occhio particolare all’inclusione e al ruolo delle emozioni nella didattica cooperativa.

    La data di iscrizione è puramente indicativa. Le iscrizioni sono sempre aperte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività formativa trasversale
    - Il percorso formativo e il quadro di riferimento.
    - Il Social Emotional Learning e l'intelligenza emotiva.
    - Intelligenza intrapersonale.
    - Consapevolezza dei sistemi.
    Proposte concrete per la sperimentazione curriculare divise per grado di scuola
    Focus infanzia:
    - Arricchire il lessico legato al mondo emotivo.
    - Acquisire maggiore consapevolezza del proprio mondo emotivo.
    - Acquisire capacità di autocontrollo.
    - Sviluppare consapevolezza sociale.
    - Stabilire relazioni sane e positive nel gruppo classe.
    - Lavorare nel grande gruppo.
    Focus Primaria:
    - Aiutare gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio mondo emotivo.
    - Aiutare gli studenti a riconoscere e comprendere le diverse emozioni che provano.
    - Promuovere l'intelligenza emotiva e la capacità di esprimere e gestire le proprie emozioni.
    - Favorire il lavoro di squadra e la collaborazione tra gli studenti.
    - Utilizzare WebApp per creare una presentazione cooperativa sulle emozioni.
    Focus Secondaria I e II grado (curvato in base al grado di scuola)
    - Sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni e imparare a gestirle in modo positivo.
    - Favorire l'autoriflessione e l'espressione di se stessi attraverso la scrittura e l'arte.
    - Stimolare la collaborazione e la condivisione all'interno del gruppo classe.
    Focus Secondaria II grado:
    - Sviluppare l'empatia e la sensibilità verso le diverse esperienze e prospettive sulla diversità.
    - Stimolare la riflessione personale sugli impatti emotivi della diversità e sull'importanza dell'inclusione.
    - Favorire il lavoro collaborativo all'interno dei gruppi e incoraggiare una comunicazione aperta e rispettosa.
    - Utilizzare in modo creativo gli strumenti di WebApp adatti per creare e-book per esprimere idee, riflessioni e acrostici sull'empatia e la diversità.
    - Promuovere un clima d'aula accogliente, dove gli studenti si sentano ascoltati e non giudicati.

  • Formatore/i

    ARIANNA PISAPIA

  • Data inizio iscrizioni

    29/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.