MOOC: I framework per le competenze digitali e gli approcci metodologici nella didattica (OL) - Scuola futura
MOOC: I framework per le competenze digitali e gli approcci metodologici nella didattica (OL)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
254257
-
Titolo Percorso
MOOC: I framework per le competenze digitali e gli approcci metodologici nella didattica (OL)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso si concentra sull’applicazione pratica dei framework DigComp 2.2 e DigCompEdu, strumenti sviluppati per valutare e migliorare le competenze digitali degli individui, inclusi docenti e personale, e sul Framework della Media Literacy Information, al fine di comprendere, valutare criticamente e utilizzare in modo efficace le informazioni mediatiche. Nel corso, inoltre, verranno fornite informazioni e formazione sulla figura del mediatore tecnologico didattico e sulla sua importanza nella costruzione e applicazione di approcci didattici tecnologici.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso proposto costituisce nella sua interezza N. 4 unità formative che comprendono l’erogazione di videolezioni, slide, questionari e ulteriori materiali in autoapprendimento.
Le iscrizioni resteranno aperte per tutta la durata di erogazione del percorso. -
Formatore/i
AGOSTINO MARENGO
-
Data inizio iscrizioni
04/07/2024
-
Data fine iscrizioni
14/07/2024