MOOC - Gestione digitale di procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238965

  • Titolo Percorso

    MOOC - Gestione digitale di procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/06/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    L’azione formativa è finalizzata ad approfondire alcuni strumenti digitali con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficienti e trasparenti i processi amministrativi.
    In particolare, verranno analizzate le procedure per gestire autonomamente le attività afferenti all’affidamento di incarichi individuali, applicando correttamente la normativa di settore, le nuove procedure digitalizzate per la corretta gestione degli appalti e la gestione di documenti complessi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si propone di analizzare le procedure necessarie per il conferimento degli incarichi individuali, approfondendo l’iter da seguire, le tipologie di collaborazioni, gli obblighi di trasparenza e pubblicità, la determinazione dei compensi con gli annessi adempimenti di natura previdenziale e fiscale. Saranno analizzata anche le nuove procedure digitalizzate per la corretta gestione degli appalti sulla base delle novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti e dalle nuove piattaforme messe a disposizione da ANAC. Si esamineranno le procedure per l’acquisizione del CIG per affidamento al di sotto dei 5000,00 tramite PCP e una trattativa diretta e le principali funzioni della piattaforma FVO 2.0. Si approfondiranno, inoltre, le funzioni avanzate dell’editor di testo per la gestione di documenti complessi e la loro condivisione.

  • Formatore/i

    PATRIZIA DE PALMA; EDOARDO SANTESE

  • Data inizio iscrizioni

    25/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.