MOOC - Ambienti e strumenti digitali utilizzati da Influencer Marketing - PF-DD_KIT-04M - Scuola futura
MOOC - Ambienti e strumenti digitali utilizzati da Influencer Marketing - PF-DD_KIT-04M
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
257726
-
Titolo Percorso
MOOC - Ambienti e strumenti digitali utilizzati da Influencer Marketing - PF-DD_KIT-04M
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
30/09/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
l percorso intende far acquisire consapevolezza nell'utilizzo dei vari Social Media nel rispetto della legislazione vigente, in funzione della fascia d'età dei propri studenti. Il percorso vuole illustrare la possibilità della condivisione di buone pratiche didattiche attraverso i Social Media, consentendo ai docenti uno scambio attivo all'interno di una Community pubblica e fornendo agli studenti un modello positivo e virtuoso di utilizzo dei Social Media. Si intende offrire, dunque, una panoramica dei Social Network ma a scopo didattico e in ambito scolastico, esplorando nuovi modi di comunicare ed insegnare e nuovi profili del futuro digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
La data di iscrizione è puramente indicativa. Il corso è sempre aperto e saranno previste sessioni di recupero per le attività laboratoriali.
Attività formativa trasversale
1. Introduzione al mondo dei Social Media
2. Le figure professionali nei Social
3. I Social dei giovani
4. Veicolare contenuti didattici tramite Social
5. Realizzare un audiovisivo
6. Realizzare un Podcast
Proposte concrete per la sperimentazione curriculare
Focus infanzia
- Conoscere alcune norme di comportamento relative ai Social Network.
- Distinguere cosa è giusto e sbagliato nell’utilizzo dei Social Network.
Focus primaria
Classi prime e seconde
- Conoscere alcune norme di comportamento relative ai Social Network.
- Distinguere cosa è giusto e sbagliato nell'utilizzo dei Social Network.
- Classi terze, quarte e quinte
- Conoscere le dieci regole più una per sentirsi più sicuri sui Social Network.
- Acquisire consapevolezza nell'utilizzo dei Social Network.
Focus secondaria I e II grado (con curvatura in base al grado di scuola)
- Lavorare in gruppo.
- Documentare le buone pratiche scolastiche e diffonderle tramite un Podcast destinato agli alunni in ingresso e alle loro famiglie.
- Diffondere le buone pratiche tramite Social Network. -
Formatore/i
ANGELO GIGLIOTTI - ESTER VAZZOLER
-
Data inizio iscrizioni
25/09/2024
-
Data fine iscrizioni
29/09/2024