Mooc 4# Microlearning e percorsi personalizzati: la didattica modulare nella scuola digitale
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    420084

  • Titolo Percorso

    Mooc 4# Microlearning e percorsi personalizzati: la didattica modulare nella scuola digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    12/10/2025

  • Data di conclusione

    23/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso intende fornire a docenti della scuola secondaria strumenti teorici e pratici per progettare percorsi didattici brevi (microlearning), flessibili e facilmente personalizzabili grazie al supporto del digitale. Il microlearning consente di frammentare l’apprendimento in unità significative e autonome, favorendo l'autonomia degli studenti e l’adattamento ai diversi stili cognitivi e livelli di partenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Modulo 1: Il microlearning: fondamenti e contesto pedagogico.
    Modulo 2: Progettare con il microlearning: unità didattiche brevi e modulari.
    Modulo 3: Strumenti digitali per il microlearning e la personalizzazione.
    Modulo 4: Valutazione nel microlearning e monitoraggio dei percorsi personalizzati.
    Obiettivi
    Conoscere il concetto di microlearning e il suo contesto pedagogico.
    Progettare unità didattiche brevi e modulari.
    Integrare strumenti digitali per la personalizzazione dei percorsi.
    Applicare strategie di valutazione immediata e adattiva.
    Promuovere inclusione, flessibilità e autonomia negli studenti.
    Mappatura delle competenze
    Progettazione didattica modulare e flessibile.
    Uso di risorse digitali per la personalizzazione.
    Creazione di contenuti accessibili.
    Valutazione e feedback immediati.
    Sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

  • Formatore/i

    THOMÀS SATZOUKIDIS

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.