Metodologie in pratica: Jigsaw, Debate e Flipped Classroom
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428136

  • Titolo Percorso

    Metodologie in pratica: Jigsaw, Debate e Flipped Classroom

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/11/2025

  • Data di conclusione

    25/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Per accompagnare i propri alunni al mondo del lavoro è necessario favorire lo sviluppo di
    competenze spendibili dentro e fuori le mura scolastiche, secondo l’ottica del lifelong learning. In linea con gli obiettivi del PNRR e la sfida della transizione digitale, il corso si propone di fornire ai docenti metodologie innovative e inclusive per una didattica efficace e al passo con i tempi. Attraverso l’approfondimento delle strategie di Debate, Flipped Classroom e Jigsaw, i partecipanti scopriranno strumenti efficaci per promuovere l’inclusione, la cooperazione e lo sviluppo di competenze relazionali e digitali nei propri studenti, preparando così le nuove generazioni a un contesto lavorativo sempre più dinamico e interconnesso

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    OBIETTIVI, COMPETENZE E RISULTATI ATTESI
    • Conoscere i concetti di self-directed learning, reflective learning e transformative learning.
    • Riflettere sui concetti di sapere, saper fare e saper essere e sulle competenze disciplinari,
    didattiche e relazionali connesse.
    • Utilizzare nella propria didattica le metodologie di Debate, Flipped classroom e Jigsaw.
    PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO
    Modulo 1. Dalla teoria alla pratica: le nuove metodologie didattiche.
    Modulo 2. Il Jigsaw e il Debate.
    Modulo 3. La Flipped classroom: come creare contenuti digitali.
    Modulo 4. Le metodologie nella DDI: verso una scuola innovativa: dal contenuto al dibattito, fare ricerca imparando ad imparare. Esempi pratici di didattica sistemica imprenditoriale.
    ATTIVITÀ LABORATORIALI
    La struttura del percorso offre momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. Le lezioni sono introdotte da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo, seguito da workshop a coppie o a gruppi ed esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula.
    Le attività laboratoriali proposte sono finalizzate alla progettazione di attività didattiche che
    prevedano l’utilizzo delle metodologie innovative presentate nel corso.
    PROJECT WORK
    Il corso si conclude con un’attività di documentazione che attesta le ore di autoapprendimento svolte sui materiali didattici forniti attraverso un elaborato realizzato in classe dai corsisti. Questa fase consente di:
    • trasferire i contenuti acquisiti durante il corso nella pratica didattica quotidiana;
    • personalizzare il percorso formativo assegnando compiti differenziati a gruppi omogenei (per esempio per discipline insegnate e ordine scolastico);
    • verificare, anche formalmente, l’apprendimento di ogni corsista.
    Al termine del percorso formativo, il project work viene caricato sulla piattaforma e-learning, dove il formatore procede con la validazione ai fini del rilascio dell’attestato.
    CALENDARIO
    14\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre a project work)
    18\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre a project work)
    24\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre a project work)
    25\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre a project work)

  • Formatore/i

    CRISTINA ROCCHI

  • Data inizio iscrizioni

    10/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    13/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.