Metodologie didattiche e apprendimento attivo_MOOC - Scuola futura
Metodologie didattiche e apprendimento attivo_MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
268904
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche e apprendimento attivo_MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso, suddiviso in cinque moduli formativi, approfondisce l’uso delle metodologie didattiche per promuovere un apprendimento attivo.
Il Modulo 1 esplora la cornice pedagogica e l’importanza degli ambienti di apprendimento integrati.
Il Modulo 2 analizza il Cooperative Learning, focalizzandosi su interdipendenza positiva e responsabilità individuale.
Il Modulo 3 introduce il metodo Jigsaw, che favorisce la collaborazione e la costruzione di conoscenza condivisa.
Il Modulo 4 presenta la Flipped Classroom, che capovolge appunto l’approccio tradizionale e sfrutta il tempo in classe per attività pratiche. Infine,
il Modulo 5 è dedicato alla metodologia del Debate, fondamentale per sviluppare abilità di argomentazione e pensiero critico. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1 - Metodologie didattiche: approccio Student-Focused
Modulo 2 - Apprendimento cooperativo
Modulo 3 - Jigsaw
Modulo 4 - Flipped Classroom
Modulo 5 - Debate -
Formatore/i
CRISTINA ROCCHI
-
Data inizio iscrizioni
09/07/2024
-
Data fine iscrizioni
14/07/2024