M_MET#1 - Il Digital Storytelling per la scuola dell’infanzia e primaria: narrazione, apprendimento attivo e strumenti gratuiti - Scuola futura
M_MET#1 - Il Digital Storytelling per la scuola dell’infanzia e primaria: narrazione, apprendimento attivo e strumenti gratuiti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
-
ID percorso
274001
-
Titolo Percorso
M_MET#1 - Il Digital Storytelling per la scuola dell’infanzia e primaria: narrazione, apprendimento attivo e strumenti gratuiti
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
24/08/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Questo corso MOOC introduce il Digital Storytelling (DST) nella didattica, esplorando come la narrazione digitale possa potenziare l'apprendimento e lo sviluppo delle competenze degli studenti.
Strutturato in quattro moduli per un totale di 25 ore, il corso è rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e primaria.
Gli obiettivi principali includono:
1. Comprendere il ruolo dello Storytelling nella didattica
2. Conoscere lo Storytelling
3. Imparare a progettare e realizzare uno Storytelling
4. Condividere processi e strumenti
Il corso fornisce una solida base teorica sul processo di creazione del DST e sulle sue componenti fondamentali. Inoltre, offre indicazioni pratiche su tecnologie e risorse online utilizzabili nelle varie fasi di progettazione e realizzazione.
Il valore aggiunto del corso risiede nell'opportunità pratica offerta agli insegnanti di creare una propria storia digitale, seguendo l'intero processo dall'ideazione alla produzione. Questo approccio permette ai partecipanti di applicare direttamente le conoscenze acquisite, per prepararsi efficacemente all'implementazione del DST nelle classi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Dalla narrazione alla narrazione digitale: definizione, elementi costitutivi e processo
creativo del DST.
2. Tipi di narrazione digitale: esempi e spunti per la Scuola dell'Infanzia e primaria, con focus
sui vantaggi per l'apprendimento e sulle risorse gratuite disponibili.
3. Laboratorio di progettazione del DST: strumenti gratuiti e fasi di lavoro, con particolare
attenzione all'uso della lavagna digitale.
4. Creazione del DST: strumenti avanzati e riflessioni pedagogiche per la Scuola dell'Infanzia e primaria, con considerazioni metodologiche sullo sviluppo delle competenze e la
valutazione. -
Formatore/i
LICIA LANDI
-
Data inizio iscrizioni
17/08/2024
-
Data fine iscrizioni
23/08/2024