Logica e creatività nella transizione digitale per la scuola primaria e secondaria di primo grado - Scuola futura
							Logica e creatività nella transizione digitale per la scuola primaria e secondaria di primo grado
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)
						
					 
					- 
								ID percorso428004 
- 
								Titolo PercorsoLogica e creatività nella transizione digitale per la scuola primaria e secondaria di primo grado 
- 
								Tipologia di svolgimentoOnline 
- 
								Data inizio17/11/2025 
- 
								Data di conclusione19/11/2025 
- 
								Durata (in ore)12 
- 
								Numero posti20 
- 
								DescrizioneIl percorso formativo aiuta gli studenti a decifrare il funzionamento della tecnologia, anziché subirla passivamente. In questo contesto consideriamo le attività sul pensiero computazionale e il coding come strategie per la transizione digitale promuovendo lo sviluppo di soft skills e rafforzando creatività, autostima, lavoro di squadra e capacità di problem-solving. Il pensiero computazionale è fondamentale per la transizione digitale nella scuola, in quanto è una metodologia per risolvere problemi in modo logico e creativo, utile in tutte le materie, non solo in informatica. Attraverso attività come il coding e la robotica educativa, gli studenti sviluppano competenze digitali, pensiero critico e abilità di problem-solving. L'obiettivo non è creare programmatori, ma dare a tutti gli studenti strumenti per comprendere e interagire con il mondo digitale che cambia rapidamente. Quando si parla di coding è impossibile prescindere da due aspetti tra loro complementari: la tecnologia, che comprende le competenze di programmazione nonché la scelta ponderata degli strumenti e delle azioni da svolgere; e l’inserimento di tali attività nel curricolo e in contesti interdisciplinari con metodologie proprie della didattica laboratoriale. 
- 
								Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
- 
								Tipologia scuolaScuola primaria, Scuola secondaria I grado 
- 
								Macro argomentoTransizione digitale 
- 
								DestinatariDocenti 
- 
								Area DigCompEdu2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti 
- 
								Livello di ingressoA1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare 
- 
								ProgrammaModulo 1: Introduzione al Coding e al pensiero computazionale 
 - Coding: importanza nell'educazione moderna.
 - Pensiero computazionale: componenti chiave (decomposizione, riconoscimento di pattern, astrazione, algoritmi) e come svilupparlo.
 - Il Digital Storytelling? Elementi chiave e benefici educativi.
 - Le fasi della creazione di una storia digitale: Ideazione, sceneggiatura, storyboard, produzione, post-produzione, condivisione.
 - Strumenti per attività digitali: panoramica su software e app adatti.
 - Esempi e analisi: visione di storie digitali e discussione critica.
 Modulo 2: Coding per raccontare storie
 - Laboratorio pratico: creazione guidata di un piccolo progetto di storytelling digitale.
 - Sceneggiatura interattiva: come usare il coding per creare narrazioni non lineari ed efficaci con ritmo, tensione e colpi di scena.
 - Progettazione di un digital storytelling: definizione di obiettivi didattici, identificazione del target, scelta del formato e degli strumenti.
 - Laboratorio pratico guidato: I docenti iniziano a sviluppare la propria storia digitale integrando coding e narrazione.
 - Condivisione e presentazione: restituzione del lavoro svolto.
- 
								Formatore/iFLORA DI MARTINO 
- 
									Data inizio iscrizioni01/11/2025 
- 
									Data fine iscrizioni13/11/2025