Le tecnologie inclusive nella scuola del futuro. #Winter School#
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    289851

  • Titolo Percorso

    Le tecnologie inclusive nella scuola del futuro. #Winter School#

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    16/11/2024

  • Data di conclusione

    23/11/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Gaeta

  • Descrizione

    Questo percorso formativo esplora come le tecnologie possano essere utilizzate per creare ambienti di apprendimento più inclusivi e accessibili per tutti gli studenti. I docenti impareranno a incorporare strumenti tecnologici, come dispositivi di assistenza, Software di accessibilità e App educative, per supportare i diversi stili di apprendimento degli studenti. Esploreranno strategie per progettare lezioni e materiali didattici che sfruttino le tecnologie al fine di coinvolgere e motivare gli studenti con esigenze speciali. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare in modo efficace le tecnologie inclusive nelle proprie pratiche didattiche quotidiane, garantendo a tutti gli studenti le stesse opportunità di successo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso ha la durata complessiva di 20 ore di cui:
    -n.12 ore presenza;
    -n.5 ore di e-Learning e studio individuale;
    - n.3 per project work.


    1. Introduzione alle tecnologie inclusive:
    ● Definizione di tecnologie inclusive.
    ● Vantaggi dell'utilizzo delle tecnologie per l'inclusione.
    2. Strumenti di assistenza tecnologica:
    ● Software di lettura e sintesi vocale.
    ● App per la comunicazione aumentativa e alternativa.
    3. Integrare le tecnologie inclusive nelle lezioni:
    ● Pianificazione di attività e lezioni inclusive.
    ● Coinvolgimento degli studenti con esigenze speciali.
    4. Sfide e considerazioni etiche nell'uso delle tecnologie:
    ● Superare le barriere all'adozione delle tecnologie.
    ● Questioni di privacy e sicurezza dei dati.

    Giorno 16/11/2024
    09.00-13.00 Attività formativa : Introduzione alle tecnologie inclusive. Strumenti di assistenza tecnologica.
    14:30- 18:30 Attività formativa: Integrare le tecnologie inclusive nelle lezioni.

    Giorno 17/11/2024
    9:00-13:00 Attività formativa:
    - Sfide e considerazioni etiche nell'uso delle tecnologie.
    - Feedback e restituzione degli esiti.

  • Formatore/i

    MARIA PINA VITULANO

  • Data inizio iscrizioni

    15/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.