L’istituzione scolastica per la didattica digitale: modelli, esperienze e proposte operative
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    295044

  • Titolo Percorso

    L’istituzione scolastica per la didattica digitale: modelli, esperienze e proposte operative

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    07/11/2024

  • Data di conclusione

    14/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Statale Capialbi - Vibo Valentia

  • Descrizione

    Gli obiettivi che il corso si propone di raggiungere coinvolgono alcuni aspetti decisivi per la scuola nell'età della transizione digitale:
    - Comprendere i principi fondamentali della transizione digitale nella scuola.
    - Esplorare strumenti e metodologie digitali per l'insegnamento.
    - Condividere buone pratiche e strategie per l'implementazione della tecnologia nell'insegnamento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CALABRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Prima Parte: Formazione in Presenza (4 ore) in data 07/11/2024
    - Introduzione alla transizione digitale nella scuola.
    - Metodologie e strategie per l'implementazione della didattica digitale.
    - Presentazione dei corsi e obiettivi.
    - Piano di intervento della scuola per la transizione digitale.
    - Strumenti digitali per la didattica.
    - Esempi pratici e Case Studies di successo.
    - Metodologie didattiche innovative.
    - Integrazione delle tecnologie nella programmazione didattica.
    - Valutazione e monitoraggio dell'efficacia degli strumenti digitali.
    Seconda Parte: (2 ore di approfondimento e autoformazione asincrone)
    - Discussione sui temi trattati nella formazione in presenza.
    - Condivisione di esperienze e buone pratiche tra i partecipanti.
    - Problem Solving e Feedback: analisi di casi concreti presentati dai partecipanti.
    - Pianificazione delle attività future e individuazione delle risorse necessarie.

  • Formatore/i

    ANTONELLO SCALAMANDRE'

  • Data inizio iscrizioni

    26/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.