L'intelligenza artificiale nelle Humanities e nelle STEM - Scuola futura
L'intelligenza artificiale nelle Humanities e nelle STEM
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
300712
-
Titolo Percorso
L'intelligenza artificiale nelle Humanities e nelle STEM
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
29/11/2024
-
Data di conclusione
20/12/2024
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
Trapani, IIS Leonardo da Vinci
-
Descrizione
Il percorso formativo è rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline, con l'obiettivo di integrare l'Intelligenza Artificiale (IA) nell'educazione, sia in ambito umanistico “Humanities” che in ambito scientifico-tecnologico “STEM”. Attraverso un approccio interdisciplinare e pratico, i partecipanti impareranno a sfruttare le potenzialità dell'IA generativa per creare attività didattiche interattive e personalizzate, stimolando la creatività e il pensiero critico degli studenti. Il corso si concentrerà sull'uso di tecniche di conversazione artificiale e Prompting per sviluppare contenuti educativi e personalizzare l'apprendimento, adattando i percorsi alle esigenze individuali degli studenti. Nelle Humanities verranno introdotte attività specifiche attraverso strumenti di IA come i Chatbot per discutere temi, personaggi e trame di opere letterarie o strumenti per la comprensione del testo esplorando interpretazioni diverse e collegamenti interdisciplinari. La creazione di esperienze di ricostruzioni virtuali di eventi storici avverrà con esperienze di interazione con personaggi del passato. L’utilizzo di assistenti virtuali sarà realizzato con discussioni simulate su temi sociali ed etici complessi, sviluppando il pensiero critico e argomentativo con prospettive diverse. Nelle STEM, l'IA sarà utilizzata per risolvere problemi complessi e sviluppare competenze con riferimento al Machine Learning fornendo strumenti pratici per potenziare l'apprendimento scientifico e tecnologico con applicazioni come Assistenti virtuali per risolvere problemi matematici e l'analisi di dati scientifici complessi, la simulazione di esperimenti e la progettazione di algoritmi, creare modelli 3D e analizzare immagini. Il corso si propone anche di fornire una riflessione critica ed etica sull'uso dell'IA nell'educazione, affrontando temi come la privacy, la trasparenza degli algoritmi e il rischio di bias nei contenuti generati dall'IA. I docenti saranno guidati nella progettazione di unità didattiche innovative che utilizzino strumenti di IA per supportare l'apprendimento inclusivo e personalizzato, promuovendo l'inclusione e riducendo le barriere all'apprendimento.
Saranno affrontati aspetti teorici e pratici attraverso lezioni frontali, esercitazioni e attività laboratori, che permetteranno ai partecipanti di applicare concretamente le conoscenze acquisite nella loro pratica didattica. Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di integrare l'IA nei curricoli scolastici, rendendo l'apprendimento più accessibile e stimolante, in linea con le sfide della Scuola 4.0. -
Regioni destinatarie della formazione
SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- 8h in presenza a Trapani (venerdì 29 novembre ore 14,30/18,30 e sabato 30 novembre ore 9,30/13,30).
- 9h sincrone (3 incontri da 3 ore).
-10h per la realizzazione di un Project Work o un’esperienza nella propria classe.
- 3h di restituzione lavori. -
Formatore/i
ANTONIO SCARAMUZZINO
-
Data inizio iscrizioni
07/11/2024
-
Data fine iscrizioni
28/11/2024