L’Intelligenza Artificiale in classe - Scuola futura
L’Intelligenza Artificiale in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)
-
ID percorso
208379
-
Titolo Percorso
L’Intelligenza Artificiale in classe
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/02/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Pensato per docenti di scuola primaria, e secondaria di I e II grado, questo corso vuole guidarli a sperimentare opportunità per utilizzare concretamente in classe l’Intelligenza Artificiale, una risorsa che dispone di un notevole potenziale per rivoluzionare le dinamiche di insegnamento e apprendimento, grazie alla possibilità di personalizzare e rendere interattiva ogni esperienza didattica.
Naturalmente occorre sempre ricordare le implicazioni etiche correlate all'uso dell'intelligenza artificiale in classe e come garantire l'uso responsabile ed equo di questa tecnologia.
Vedremo, in particolare, come l’insegnante può utilizzare concretamente piattaforme di AI, sia per organizzare il proprio lavoro che per coinvolgere gli studenti in specifiche attività didattiche.
Saranno, poi, presentate varie app supportate da IA, organizzate per tipologia e per specifiche finalità didattiche, per dimostrare come possano realmente stimolare l’attivazione di percorsi creativi e personali per i nostri studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Introduzione all' Intelligenza Artificiale
Modulo 2: Lavorare con materiali multimediali con supporto dell’Intelligenza Artificiale
Modulo 3: App IA per organizzare il lavoro dell’insegnante
Modulo 4: App IA per il Gaming
Modulo 5: Piattaforme didattiche che integrano strumenti IA
Modulo 6: App IA per lavorare con i video
Sarà possibile iscriversi anche oltre la data di termine delle iscrizioni, previa valutazione dell'organizzazione. -
Formatore/i
ROBERTO SCONOCCHINI
-
Data inizio iscrizioni
15/01/2024
-
Data fine iscrizioni
31/01/2024