l'innovazione a scuola attraverso i Patti Educativi di Comunità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    349752

  • Titolo Percorso

    l'innovazione a scuola attraverso i Patti Educativi di Comunità

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/04/2025

  • Data di conclusione

    06/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Nel percorso formativo si approfondirà l'uso di strumenti organizzativi teorici e analogici, integrati con soluzioni digitali.
    Obiettivo generale: comprendere il valore e le potenzialità dei Patti Educativi di Comunità, come strumento di innovazione didattica e di sviluppo della comunità educante, acquisendo competenze pratiche per la loro progettazione, realizzazione e gestione.
    Destinatari: dirigenti scolastici, personale di sistema (Docenti collaboratori del DS, Funzioni strumentali).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Cos'è un PECO? Definizione, storia e finalità;
    Perché una rilettura digitale;
    Il valore pedagogico e sociale dei PECO: inclusione, partecipazione, senso di comunità.
    Il quadro normativo di riferimento: leggi, decreti, linee guida nazionali e regionali.
    Esempi di buone pratiche: PECO realizzati in diverse scuole e contesti.
    Fasi di progettazione: analisi del contesto, obiettivi, partner, attività, risorse digitali.
    Metodologie e strumenti: coinvolgimento attivo degli attori.
    La co-progettazione con il territorio: costruire una rete di collaborazione.
    Integrazione del PECO nel PTOF della scuola.
    Attività didattiche innovative e coinvolgenti, con l'utilizzo degli strumenti digitali.
    Ruolo dei docenti: facilitatori, mediatori, promotori di comunità.
    Valutazione degli apprendimenti e impatto del PECO.
    Strategie di comunicazione interna ed esterna.
    Social media e strumenti digitali per la promozione.
    Materiali informativi e di comunicazione efficaci.
    Eventi e iniziative per coinvolgere nuovi partner.
    Metodi e strumenti per la valutazione del PECO.
    Raccolta e analisi dei dati: misurare l'impatto.
    Rendicontazione interna ed esterna.
    Sostenibilità del PECO nel tempo.

  • Formatore/i

    FABIO COCCO

  • Data inizio iscrizioni

    24/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    01/04/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.