L’inclusione attraverso il digitale per allievi con Bisogni Educativi Speciali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146465

  • Titolo Percorso

    L’inclusione attraverso il digitale per allievi con Bisogni Educativi Speciali

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    07/12/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso è orientato a fornire conoscenze e competenze operative sui Bisogni
    Educativi Speciali degli allievi ai fini di una piena inclusione scolastica e del
    raggiungimento del successo formativo di ogni allievo. Partendo dalla conoscenza
    della normativa e dall’inquadramento dello sviluppo cognitivo, relazionale e sociale
    degli allievi, si costruiranno le basi per la costruzione del PEI, tenendo conto delle
    caratteristiche e degli stili di apprendimento degli allievi e integrando con
    consapevolezza, nella propria didattica, strumenti e applicativi digitali, che
    possano supportare l’apprendimento degli allievi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Come lavorare con gli alunni BES
    · Introduzione alla normativa italiana sui Bisogni Educativi Speciali e analisi del PDP e PEI
    · Analisi dei principali disturbi specifici dell’apprendimento con individuazione delle
    metodologie didattiche inclusive per allievi BES e delle relative strategie didattiche;
    · Strutturazione del PDP e del PEI con scelta degli obiettivi didattici e di socialità ai fini
    dell’apprendimento significativo.
    Prevenire la dispersione
    · Introduzione alla definizione di dispersione scolastica ed analisi del funzionamento
    cognitivo, emotivo e sociale degli alunni;
    · Analisi del concetto di motivazione, interesse e pensiero creativo negli studenti per
    motivarli nell’apprendimento
    · Costruzione di un bilancio delle competenze da somministrare agli alunni per migliorare
    l’autoefficacia e l’autostima.
    App e strumenti digitali per accrescere l’apprendimento negli alunni con Bisogni
    Educativi Speciali
    Nel percorso verranno sperimentati applicativi e strumenti digitali per organizzare e gestire
    efficacemente le risorse educative appositamente predisposte per allievi con BES- nello
    specifico:
    · videolezioni con integrazione di attività personalizzate;
    · lavagne digitali condivise;
    · mappe concettuali e mappe mentali;
    · risorse interattive.

  • Formatore/i

    ANNA MONIA MIRMINA

  • Data inizio iscrizioni

    13/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    06/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.