Italiano col digitale - PF-TD_27-W - Scuola futura
Italiano col digitale - PF-TD_27-W
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
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ID percorso
281341
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Titolo Percorso
Italiano col digitale - PF-TD_27-W
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
04/10/2024
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Data di conclusione
30/11/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
80
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Descrizione
Il corso presenterà una serie di attività, partendo da casi di studio, immediatamente spendibili nelle proprie classi, caratterizzate dall’implementazione degli strumenti digitali nella didattica della letteratura italiana. Autori, opere e tematiche saranno affrontate con l’ausilio delle tecnologie e delle metodologie più innovative.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.
DATE:
04/10/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
11/10/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
25/10/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
07/11/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
13 ore di attività asincrone.
Focus:
>> Modulo 1: Il digitale per insegnare e apprendere:
- insegnare italiano oggi: i riferimenti normativi;
- la classe-laboratorio, metodi e strumenti;
- il metodo SAMR e la Divina Commedia.
>> Modulo 2: Il laboratorio di lettura e scrittura:
- come leggere, perché leggere;
- come scrivere, perché scrivere;
- lo Storytelling transmediale: gli strumenti.
>> Modulo 3: Giocare con le opere, parlare con gli autori:
- la ludicizzazione;
- la letteratura a 360°;
- disco, doceo, video.
>> Modulo 4: Il docente-designer:
- essere docenti nel XXI secolo;
- fra UdA e valutazione;
- la cassetta degli attrezzi.
Project Work: "Letteratura 2.0: Creare, Giocare, Insegnare"*
I partecipanti progettano e realizzano una lezione innovativa utilizzando gli strumenti digitali illustrati nei moduli del corso. Attraverso l'approccio SAMR, integrano la tecnologia nella didattica della letteratura italiana, creando un'esperienza coinvolgente per gli studenti. Il progetto culmina in una presentazione della lezione, evidenziando l'uso creativo delle risorse digitali. -
Formatore/i
DAVID DEL CARLO
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Data inizio iscrizioni
21/09/2024
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Data fine iscrizioni
03/10/2024