Introduzione alle STEAM per docenti: metodologie, strumenti e progettazione didattica - Scuola futura
Introduzione alle STEAM per docenti: metodologie, strumenti e progettazione didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)
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ID percorso
274389
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Titolo Percorso
Introduzione alle STEAM per docenti: metodologie, strumenti e progettazione didattica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
02/09/2024
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Data di conclusione
06/10/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
20
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Descrizione
Questo corso di formazione è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per
integrare le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nella
didattica quotidiana. Attraverso un approccio interattivo e pratico, i partecipanti esploreranno
metodologie didattiche innovative, strumenti digitali e risorse online utili per la progettazione
di percorsi educativi multidisciplinari.
Il corso si focalizza su:
- L'importanza delle STEAM e le competenze richieste per affrontare le sfide del 21° secolo.
- Metodologie didattiche innovative come l'apprendimento basato su progetti e la Flipped
Classroom.
- Integrazione delle STEAM con l'educazione civica.
- Utilizzo di strumenti digitali e piattaforme online per la didattica STEAM.
- Progettazione e valutazione di attività STEAM efficaci e coinvolgenti.
I docenti avranno l'opportunità di partecipare a laboratori pratici, lavorare in gruppi per sviluppare percorsi didattici, e accedere a risorse gratuite finanziate da progetti europei. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di creare e implementare percorsi STEAM efficaci, arricchendo l'offerta formativa della loro scuola e preparando gli studenti per il futuro mondo del lavoro. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Calendario:
Lunedì 2 settembre - ore 17:00 - 19:00;
Mercoledì 4 settembre - ore 17:00 - 19:00;
lunedì 9 settembre - ore 17:00 - 19:00;
mercoledì 11 settembre - ore 17:00 - 19:00;
venerdì 13 settembre - ore 17:00 - 19:00;
venerdì 27 settembre - ore 17:00 - 19:00;
8 ore asincrone.
Modulo 1: Introduzione alle STEAM e competenze del 21° secolo:
- Definizione e importanza delle STEAM.
- Competenze necessarie per gli studenti del 21° secolo.
- Sfide del nuovo mondo del lavoro.
- Discussione e riflessione su casi di studio reali.
- Brainstorming sulle competenze chiave.
Modulo 2: Metodologie didattiche innovative:
- Panoramica delle metodologie didattiche innovative (es. apprendimento basato su progetti, Flipped Classroom, Gamification).
- Applicazione delle metodologie nelle diverse fasce d'età.
- Attività interattivi con esempi pratici di utilizzo.
- Simulazioni di lezioni basate su metodologie innovative.
Modulo 3: Educazione Civica e STEAM:
- Opportunità didattiche offerte dal curriculum di educazione civica.
- Integrazione delle STEAM con l'educazione civica.
- Progettazione di un percorso didattico integrato.
Modulo 4: Progettare e Valutare e Strumenti Digitali le Attività STEAM:
- Strumenti e Web Tools per la progettazione e valutazione.
- Modalità di progettazione e valutazione di attività multidisciplinari.
- Esercitazioni pratiche di progettazione.
- Analisi di esempi di valutazione.
- Panoramica degli strumenti digitali (Software, App, piattaforme online).
- Criteri di scelta degli strumenti in base alle esigenze didattiche.
- Laboratorio pratico di utilizzo degli strumenti digitali.
- Creazione di risorse didattiche digitali.
Modulo 5: Risorse per le STEAM:
- Presentazione di piattaforme online finanziate da progetti europei.
- Accesso a materiali, risorse e progetti STEAM.
- Esplorazione delle piattaforme e ricerca di risorse utili.
Modulo 6: Creazione e Presentazione di Percorsi STEAM:
- Progettazione collaborativa di percorsi STEAM.
- Lavoro di gruppo per ordine di scuola.
- Presentazione dei progetti sviluppati. -
Formatore/i
TERESITA GRAVINA
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Data inizio iscrizioni
19/08/2024
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Data fine iscrizioni
31/08/2024