Introduzione all’intelligenza artificiale a supporto della didattica e del lavoro - PF-TD_DI34 - Scuola futura
Introduzione all’intelligenza artificiale a supporto della didattica e del lavoro - PF-TD_DI34
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

-
ID percorso
390201
-
Titolo Percorso
Introduzione all’intelligenza artificiale a supporto della didattica e del lavoro - PF-TD_DI34
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/06/2025
-
Data di conclusione
20/06/2025
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso fornisce un’introduzione all’intelligenza artificiale orientato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Verranno usati due approcci durante il corso:
- comprendere e insegnare l’AI: in questa parte verranno illustrati i meccanismi di funzionamento delle tecnologie alla base della AI, con particolare riferimento alle reti neurali. Partendo dal singolo neurone artificiale si comprenderà il significato di “apprendimento automatico”, usando strumenti matematici elementari e strumenti informatici accessibili a studenti della secondaria di primo e secondo grado. La parte tecnico scientifica di questo approccio sarà ampiamente integrata con riferimenti storici e filosofici didatticamente utili ai docenti di materie umanistiche.
- Usare la AI per l’organizzazione del lavoro del docente e come ausilio didattico: in questa parte verranno illustrati con esempi pratici le funzionalità di LLM, app online per realizzare unità didattiche, presentazioni, realizzare dispense e riassunti, analizzare dati e documenti. Si imparerà ad utilizzare gli LLM selezionando le proprie fonti. Verranno proposte esperienze didattiche da realizzare in classe per usare in modo consapevole la AI. Infine verranno presentati strumenti basati su AI utili come ausilio didattico e/o come strumento compensativo per studenti BES e DSA.
Per tutti gli argomenti proposti si userà un approccio laboratoriale con ampio uso di applicazioni Software liberamente disponibili sul web e nel contempo verrà usato un approccio critico per evidenziare i rischi di un uso inconsapevole della AI. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
DATE attività sincrona online
03/06/25 dalle 14.30 alle 17.30;
05/06/25 dalle 14.30 alle 17.30;
09/06/25 dalle 14.30 alle 17.30;
13/06/25 dalle 14.30 alle 17.30; -
Formatore/i
ANDREA ARCELLA
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2025
-
Data fine iscrizioni
01/06/2025