Insegnare con la programmazione a blocchi: coding base per la didattica
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426203

  • Titolo Percorso

    Insegnare con la programmazione a blocchi: coding base per la didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/01/2026

  • Data di conclusione

    31/01/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso si propone di introdurre i docenti all’uso della programmazione a blocchi, per avvicinare bambini e ragazzi al pensiero computazionale. Attraverso un approccio pratico e creativo, i partecipanti scopriranno come utilizzare i blocchi per realizzare attività didattiche coinvolgenti, favorendo logica, problem solving, collaborazione e creatività in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Obiettivi:
    - comprendere i concetti base del coding e del pensiero computazionale.
    - Imparare a utilizzare una piattaforma di coding per creare semplici progetti interattivi.
    - Integrare attività di coding nella didattica quotidiana, in modo interdisciplinare.
    - Promuovere un approccio ludico e inclusivo all’apprendimento.

    Contenuti:
    - cos'è il coding e perché usarlo a scuola.
    - Introduzione all’ambiente di lavoro.
    - Comandi base: movimento, suoni, eventi, cicli e condizioni.
    - Creazione di storie animate e giochi interattivi.
    - Esempi di attività didattiche con i blocchi (matematica, italiano, scienze…).
    Attività:
    - realizzazione passo-passo di un primo progetto (es. animazione con dialogo).
    - Creazione di un gioco educativo semplice (quiz a risposta multipla).
    - Laboratorio di progettazione: ideazione e sviluppo di una mini attività didattica da portare in classe.

    Calendario
    8 gennaio - orario 16:30 - 19:30
    13 gennaio - orario 16:30 - 19:30
    15 gennaio - orario 16:30 - 19:30
    22 gennaio - orario 16:30 - 19:30
    8 ore di studio autonomo e project work.

  • Formatore/i

    FORTUNA TESTA

  • Data inizio iscrizioni

    13/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    05/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.