Innovate Teaching e Digital Storytelling - II edizione - Scuola futura
Innovate Teaching e Digital Storytelling - II edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
-
ID percorso
282223
-
Titolo Percorso
Innovate Teaching e Digital Storytelling - II edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/10/2024
-
Data di conclusione
09/11/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso mira a facilitare, attraverso la conoscenza delle strategie di didattiche innovative, l’implementazione di lezioni e attività in grado di migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, rispondendo efficacemente alle sfide dell'educazione contemporanea. Il primo step del corso sarà dedicato ad un momento di approfondimento delle basi teoriche delle didattiche attive come il costruttivismo, il connettivismo e l'apprendimento esperienziale, al fine di familiarizzare con diverse metodologie come come: Flipped Classroom, il Cooperative Learning, il Problem-based
Learning (PBL), e il Design Thinking. Un secondo momento sarà dedicato alla conoscenza prima, e all’acquisizione dopo, di competenze in merito ad alcuni strumenti digitali e tecnologici a supporto delle didattiche innovative attive. Saranno subito affrontate attività pratiche lavorando su piattaforme di e-learning con applicazioni specifiche. Sviluppare tecniche per aumentare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti, come l’apprendimento basato su progetti reali, le simulazioni, e i giochi didattici, significa promuovere ambienti di apprendimento stimolanti per favorire curiosità, creatività e collaborazione tra gli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso ha la durata complessiva di n.20 ore:
-n.12 ore di webinar in sincrono;
-n.5 ore di e-learning e studio individuale;
- n.3 ore lavoro finale.
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
Webinar 1 – 16 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00 –
Le didattiche attive si basano su teorie educative che pongono l'accento sull'interazione attiva degli studenti con il contenuto e con l'ambiente di apprendimento. Tra le principali teorie che supportano le didattiche attive troviamo il costruttivismo, il connettivismo e l'apprendimento esperienziale. Una breve introduzione a queste teorie che grazie al loro approccio dinamico e coinvolgente, mirano a sviluppare una comprensione profonda e applicabile delle conoscenze.
Webinar 2 - 23 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00 –
Strategie e metodologie, come il Problem-based Learning, il Cooperative Learning, il Learning by Doing e l'uso di tecnologie digitali utili per favorire le connessioni e l'accesso alle informazioni. Come promuovere un apprendimento significativo e duraturo, centrato sullo studente, che sviluppi competenze critiche, creative e di problem solving.
Webinar 3 – 30 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00
Individuazione dei principi didattici e delle possibilità di applicazione dei diversi metodi. Presentazione di risorse specifiche, in termini di piattaforme e applicazioni digitali dedicate, per creare storie e narrarle in modo digitale. Il Digital Storytelling ,come valida e attraente strategia di comunicazione.
Webinar 4 - 7 novembre 2024 dalle 16:00 alle 19:00 –
L'uso di strumenti digitali per creare ambienti di apprendimento interattivi e connessi. Attività
laboratoriale di creazione di Storytelling con l'uso di applicazioni specifiche e dedicate. -
Formatore/i
ROSANNA DI COSTANZO
-
Data inizio iscrizioni
26/09/2024
-
Data fine iscrizioni
15/10/2024