Innovare la didattica con lo Storytelling - Scuola futura
Innovare la didattica con lo Storytelling
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)
-
ID percorso
275020
-
Titolo Percorso
Innovare la didattica con lo Storytelling
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
24/08/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
23
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il presente percorso mira a dare un contributo che permetta agli insegnanti di mettere la comunicazione al centro del processo educativo nella prospettiva di creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e inclusivo per gli studenti che possa incoraggiarne una partecipazione attiva alle lezioni.
A questo proposito il percorso intende offrire i seguenti stimoli:
- rendere le lezioni più interessanti e motivanti tramite l’utilizzo di tecniche di Storytelling, metafore visive e coinvolgimento attivo;
- comprensione e adattamento ai nuovi media;
- utilizzo di strumenti quali Podcast, video-lezioni, piattaforme e applicazioni interattive come spazi di sperimentazione;
- adattamento del linguaggio degli insegnanti a quello dell’utenza mediante la semplificazione di concetti complessi, l’illustrazione di esempi pratici, l’incorporazione di contenuti della cultura popolare. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- la necessità di una riflessione sulla comunicazione nella scuola;
- comunicazione analogica e comunicazione digitale;
- Packaging, Merchandising, co-Branding, passaparola, pubbliche relazioni;
- concetti base dello Storytelling;
- i principali Social Network e piattaforme di condivisione;
- piattaforme di messaggistica istantanea;
- Blogging;
- informazione online e cartacea
- professori Influencer;
- considerazioni conclusive.
Tutti gli argomenti sopra indicati, dopo un'iniziale introduzione, saranno contestualizzati in relazione al loro possibile impiego didattico -
Formatore/i
MANUELA ANFOSSO
-
Data inizio iscrizioni
17/08/2024
-
Data fine iscrizioni
23/08/2024