Innovare il curricolo di matematica con le STEAM - Scuola futura
Innovare il curricolo di matematica con le STEAM
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
-
ID percorso
172316
-
Titolo Percorso
Innovare il curricolo di matematica con le STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
20/11/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
L'approccio STEM ha come obiettivo la valorizzazione delle connessioni tra discipline complementari che si fondono tra loro in molteplici occasioni per trasferire alla classe competenze trasversali. Il corso proposto intende valorizzare un approccio didattico attivo, grazie al quale i ragazzi potranno sviluppare competenze logico-matematiche attraverso manipolazioni, simulazioni e modellizzazioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
MODULO 1 - Numeri e algebra come strumento di pensiero
MODULO 2 - Lo sviluppo del pensiero geometrico
MODULO 3 - Il concetto di funzione
MODULO 4 - Data Science e curricolo di matematica
MODULO 5 - Fonti, grafici e infografiche -
Formatore/i
AURORA MANGIAROTTI, ROSANGELA MAPELLI
-
Data inizio iscrizioni
11/11/2023
-
Data fine iscrizioni
19/11/2023