Innovaday3 - Intelligenza artificiale in gioco per piccole menti: scoprire città e case intelligenti - 23 novembre 14:00 - 18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

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  • ID percorso

    295148

  • Titolo Percorso

    Innovaday3 - Intelligenza artificiale in gioco per piccole menti: scoprire città e case intelligenti - 23 novembre 14:00 - 18:00

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/11/2024

  • Data di conclusione

    23/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi

  • Descrizione

    Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. L'Intelligenza Artificiale è una delle tecnologie più rilevanti e in rapida crescita del nostro tempo. Introdurre il concetto di IA già nella prima infanzia fornisce ai bambini competenze che saranno preziose sia nella loro vita personale. I partecipanti al corso utilizzeranno diverse soluzioni per progettare un modello di città intelligente e saranno in grado di trasmettere ai loro studenti competenze su come l'IA riconosce colori, forme e oggetti, come i veicoli individuano i percorsi all'interno di una città. I docenti scannerizzeranno un modello di frigorifero affinché l'IA possa identificare i prodotti essenziali mancanti e suggerire una lista della spesa. I partecipanti al corso, insieme ai loro studenti, insegneranno anche al robot quali negozi visitare per acquistare determinati articoli. Sulla base dell'associazione tra la lista della spesa e i negozi appropriati, il robot compilerà un elenco di luoghi da visitare. I corsisti metteranno alla prova il robot facendolo percorrere la città intelligente alla ricerca di edifici specifici e permettendogli di acquistare i prodotti mancanti nel frigorifero. La città diventerà un ambiente dove vivere grandi avventure, stimolando il pensiero critico, il Problem-solving e la creatività degli alunni. Il percorso didattico promuove un apprendimento attivo, integrando l’uso di dispositivi digitali e App intuitive. Gli alunni saranno al centro del processo di apprendimento, immersi in scenari stimolanti e motivanti che favoriscono la cooperazione e potenziano lo sviluppo delle Soft Skills.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Dati vs informazioni.
    Programmazione vs Intelligenza Artificiale.
    Riconoscimento delle immagini.
    Identificazione di immagini.
    Riconoscimento delle caratteristiche distintive.
    Apprendimento automatico.
    Intelligenza artificiale – Applicazioni pratiche.
    Ai corsisti verrà richiesto di progettare un intervento didattico che, nella forma del gioco, possa contribuire a far comprendere che cosa è l’intelligenza artificiale ai bambini ed alle bambine.

  • Formatore/i

    ELISABETH DELORENZIS

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2024

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