Innovaday3 - Il Writing Workshop: metodo e strumenti per la scrittura in classe - 23 novembre 14:00 - 18:00 - Scuola futura
Innovaday3 - Il Writing Workshop: metodo e strumenti per la scrittura in classe - 23 novembre 14:00 - 18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
295219
-
Titolo Percorso
Innovaday3 - Il Writing Workshop: metodo e strumenti per la scrittura in classe - 23 novembre 14:00 - 18:00
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/11/2024
-
Data di conclusione
23/11/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi
-
Descrizione
Il percorso di formazione prevede 4 ore in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Il corso offre alle/ai docenti strumenti pratici per utilizzare il metodo Writing Workshop (WRW) in classe, con un focus sul laboratorio di scrittura. Dopo una prima presentazione teorica, le tre ore di formazione si svolgeranno in modalità laboratoriale, permettendo ai partecipanti di esplorare gli elementi chiave del WW. Sarà messa in evidenza l'integrazione di strumenti digitali per potenziare e supportare il processo di scrittura, insieme a strategie per favorire la riflessione e l’autovalutazione delle/gli studenti. Al termine del percorso, sarà richiesta la restituzione attraverso la creazione di una mini-Lesson.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Durante le 4 ore in presenza, si lavorerà sulla metodologia del Writing Workshop. Verranno presentate le mini-Lesson come strumento per insegnare strategie di scrittura mirate, i Quick Write per stimolare la produzione rapida di idee e gli organizzatori grafici per strutturare i testi.
Come attività di restituzione sarà richiesta la progettazione di una mini-Lesson integrata con uno strumento digitale tra quelli presentati durante il corso. -
Formatore/i
SABRINA PALLARA
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2024
-
Data fine iscrizioni
16/11/2024