Inclusione quotidiana con l'UDL
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    281991

  • Titolo Percorso

    Inclusione quotidiana con l'UDL

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Corso laboratoriale per l’acquisizione di buone pratiche di inclusione/accessibilità da adottare tutti i giorni in tutte le classi, a vantaggio di tutti gli studenti, basate sull’UDL - Universal Design for Learning.
    L'UDL vuole rappresentare un approccio all'insegnamento finalizzato ad offrire pari opportunità di successo a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. Non esiste uno studente "medio", anzi ogni individuo impara in modo diverso sulla base di molteplici fattori: fisici, emotivi, comportamentali, neurologici e culturali. Il corso, infatti, partendo da questo presupposto vuole fornire strumenti utili per affrontare le peculiarità di ciascuno in modo personalizzato se si vuole che l'azione didattica porti ad un arricchimento per tutti nella prospettiva dell'inclusione.
    Nella pratica quotidiana si è rivelata decisiva l’adozione del framework della Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA; dall’inglese UDL Universal Design for Learning): un modello pedagogico e didattico mirato alla progettazione e realizzazione di “curricoli universali” in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di tutti i discenti, nel rispetto della variabilità individuale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Gli incontri si terranno in modalità on line sincrona per 15 ore (4 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione) e ulteriori 4 ore in modalità asincrona (studio autonomo su piattaforma didattica). Elaborazione di Project Work individuale (6 ore).

    Webinar (attività sincrona)
    - Incontro n. 1 - 22 ottobre 2024 Ore 16:00 - 19:00
    Presentazione dei contenuti del corso con taglio partecipativo e interattivo.
    La pedagogia dell’Inclusione.
    - Incontro n. 2 - 29 ottobre 2024 ore 16:00 - 19:00
    UDL – Universal Design for Learning: un nuovo paradigma per un apprendimento davvero inclusivo.
    - Incontro n. 3 - 12 novembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Inclusione quotidiana: come e perché.
    La normativa in Italia sull’inclusione e accessibilità.
    - Incontro n. 4 - 19 novembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Progettare contenuti digitali inclusivi ed accessibili.
    - incontro n. 5 - 26 novembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Presentazione partecipata e interattiva dei project work.
    Feedback dei Project work. Approfondimenti e conclusioni.

    Attività in modalità asincrona (da svolgere entro la data dell'ultimo incontro del 26 novembre 2024).
    Le/I corsiste/i approfondiranno il materiale di studio su piattaforma didattica.
    È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

  • Formatore/i

    ROBERTO CASTALDO

  • Data inizio iscrizioni

    04/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.