Includi-Tech: guida pratica alle tecnologie per l'inclusione - Scuola futura
Includi-Tech: guida pratica alle tecnologie per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
269226
-
Titolo Percorso
Includi-Tech: guida pratica alle tecnologie per l'inclusione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/09/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il percorso formativo mira a fornire agli insegnanti le competenze necessarie per utilizzare efficacemente le tecnologie digitali, al fine di supportare e promuovere l'inclusione degli studenti con disabilità e altri bisogni educativi speciali.
Articolazione del percorso: 8h webinar sincroni + 8h e-tivity -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
3/09/2024 dalle 15:00 alle 18:00
Definizione di tecnologie inclusive e loro importanza nell'ambito educativo; tecnologie per la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA); strumenti compensativi (software e hardware).
6/09/2024 dalle 15:00 alle 18:00
Applicazioni e strumenti digitali per la personalizzazione dell'apprendimento; i mediatori didattici attivi: laboratori virtuali.
11/09/2024 dalle15:00 alle 18:00
Progettazione di attività didattiche inclusiva utilizzando le tecnologie digitali; adattamento dei materiali didattici esistenti per soddisfare le diverse esigenze degli studenti.
16/09/2024 dalle 15:00 alle 18:00
Realtà virtuale e realtà aumentata come realtà inclusive; l’AI come strumento per la personalizzazione. -
Formatore/i
ADELE MARIA VESTE
-
Data inizio iscrizioni
12/07/2024
-
Data fine iscrizioni
30/08/2024