Il testo e i nuovi orizzonti espressivi nella transizione digitale - Scuola futura
Il testo e i nuovi orizzonti espressivi nella transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)
-
ID percorso
268279
-
Titolo Percorso
Il testo e i nuovi orizzonti espressivi nella transizione digitale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
22/07/2024
-
Data di conclusione
09/08/2024
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo F. Morosini presso sede Montegrotto (PD)
-
Descrizione
Il percorso formativo intensivo è rivolto a dirigenti, docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e DSGA che già partecipano ad attività di ricerca-azione in rete sui temi della transizione digitale e della documentazione e comunicazione delle esperienze attraverso testi multimediali. Si intende fornire ai partecipanti nuove competenze attraverso attività laboratoriali che comprendono analisi di aspetti critici e opportunità relativamente a pratiche già sperimentate e prodotti realizzati, e attraverso realizzazioni sul campo.
Il corso è intensivo, ha la durata di 40 ore e comprende 28 ore sincrone in presenza (residenziale) e 12 ore asincrone di follow-up da svolgersi nel periodo 22 luglio – 9 agosto.
Propone strumenti ed esperienze per realizzare una riflessione sulla transizione digitale, partendo da analisi di esperienze condotte e realizzando nuove esperienze laboratoriali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
22 luglio dalle ore 15.00 alle ore 20.00
- Introduzione;
- la transizione digitale e le trasformazioni del testo: le opportunità e i nuovi interrogativi;
- studi di caso: analisi di esperienze didattiche supportate dalle tecnologie;
- sviluppare iniziative con l’approccio trialogico.
23 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30
- attività laboratoriali sul campo: osservare, riprendere, raccontare con strumenti e testi multimediali;
- workshop/laboratori di elaborazione in piccoli gruppi per la costruzione e l’utilizzazione di prodotti: videoriprese, montaggio, postproduzione.
24 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30
- coscienza e etica nell’orizzonte multimediale;
- workshop/laboratori di elaborazione in piccoli gruppi per la costruzione e l’utilizzazione di prodotti: fotografie e postproduzione.
25 luglio dalle ore 9.00 alle ore 14.00
- rapporto sui percorsi realizzati nei laboratori e analisi dei prodotti;
- ipotesi di approfondimento organizzativo e didattico della comunicazione;
- conclusione della prima parte del percorso: indicazioni il follow-up.
26 luglio-10 agosto attività asincrone di follow-up e conclusione. -
Formatore/i
DIANA CIULLO, GIOVANNA BARZANÒ, PAOLA ZANINI, ROSSANA QUARTA, BEATRICE LIGORIO
-
Data inizio iscrizioni
04/07/2024
-
Data fine iscrizioni
11/07/2024